PORTO SANT’ELPIDIO – Oltre mezzo milione di euro per rigenerare il campo sportivo Martellini al quartiere Faleriense. Il comune di Porto Sant’Elpidio è rientrato tra i 62 nuovi beneficiari dell’avviso Sport e periferie 2023, alla luce dell’assegnazione di ulteriori risorse per 36,5 milioni di euro. L’ufficialità è arrivata il 1 luglio, con la pubblicazione degli interventi finanziati da parte del Dipartimento per lo sport.
A settembre 2023 la giunta aveva approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per una riqualificazione dell’impianto. L’investimento complessivo è di 920mila euro, di cui 552mila di contributo statale, con una somma di 368mila a carico del Comune. Si prevede lo smontaggio e rifacimento del manto in erba sintetica del campo, a cui si aggiungeranno interventi di sistemazione generale della struttura, che interesserà il sistema di illuminazione ed emergenza, la realizzazione di un impianto fotovoltaico ed uno per il recupero delle acque meteoriche, la recinzione perimetrale del campo ed i cancelli, gli arredi, l’allestimento di panchine ed erbe artificiali di decoro.
«Un’ottima notizia che attendevamo con fiducia – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Sin dall’insediamento abbiamo studiato le opportunità di intercettare vari canali di finanziamento per realizzare opere pubbliche. Di recente abbiamo ottenuto le risorse regionali per il campo da calciotto a Cretarola ed ora arriva questo contributo. Tra gli impianti sportivi della città, il Martellini era quello che più si prestava per ottenere il punteggio necessario a rientrare in graduatoria. Sarà un investimento importante, oltre al manto in sintetico saranno apportate diverse migliorie, sarà anche un’opera green che con l’installazione di un impianto fotovoltaico ridurrà in modo significativo i consumi».
L’assessore allo sport Enzo Farina ricorda «i numerosi investimenti sulle strutture sportive previsti in città. Oltre a questo finanziamento, abbiamo previsto, tramite mutuo, un percorso ciclabile al quartiere San Filippo, la rigenerazione del campo sportivo Belletti a Marina Picena, una tensostruttura alla scuola secondaria Marconi alla Faleriense. Tutti interventi che saranno completati nel breve-medio periodo».