Calcinari ci riprova: «Sant’Elpidio a Mare merita di più». Sette le liste ad appoggiare la sua candidatura

SANT’ELPIDIO A MARE – Tre anni dopo Gionata Calcinari ci riprova e si ricandida a sindaco del centrodestra. Il candidato di Fratelli d’Italia, oltre ai meloniani, sarà appoggiato da Lega, Noi Moderati, Azione e tre liste civiche (Il centrodestra per Sem, Unione Civica e I cittadini in comune).

La presentazione a Panorama Caffè della forneria Totò, in una sala gremita di sostenitori e amministratori locali e regionali come il consigliere regionale di Fdi Andrea Putzu e di Noi Moderati Marco Marinangeli, il coordinatore Fdi provinciale Andrea Balestrieri e l’ex sindaco Giovanni Martinelli.

«Sant’Elpidio a Mare merita di più – esordisce Calcinari, che è anche il claim della sua campagna elettorale -. Dobbiamo dare seguito al lavoro fatto in minoranza e proponiamo un progetto di buona amministrazione con proposte serie e un cambiamento reale. Il comune ha gravi problemi finanziari: non ci hanno dato ascolto quando lo dicevamo dai banchi dell’opposizione. La mia candidatura è alternativa al civismo che per anni ci ha governato e che ha fatto danni, un civismo “finto” che è una sorta di minestrone».

Insiste sul discorso della filiera istituzionale comune/regione/Governo e snocciola le tematiche della campagna elettorale, «dal sociale allo sport, dalla scuola al centro storico. Non faremo promesse tanto per fare ma diremo cosa faremo e con quali risorse». Una battuta anche sul suo competitor, quel Rossano Orsili che è stato vicino a guidare il centrodestra ma che ha deciso di prendere una’ltra strada: «È un amico e rispetto la sua scelta. Lui sta insieme a chi ha governato la città negli ultimi anni, io sto da un’altra parte».

Parola poi ai referenti delle sette liste, dalla coordinatrice comunale di Fdi Antonietta Schipani che incorona Calcinari come «una persona competente», a Francesco Tofoni di Noi Moderati che punta a risvegliare la città. Paolo Maurizi di Noi cittadini in comune parla di “coerenza” di Calcinari, mentre Simone Trasarti di Il centrodestra per Sem si sbilancia e dice “vinceremo”. Roberto Gismondi di Unione Civica parla di “rilancio del paese”, Gianluca Rocchi di Azione conferma la fiducia al candidato sindaco, mentre Alan Petrini della Lega dice che “Sant’Elpidio deve rievare il ruolo che merita”.

Chiudono la conferenza stampa le parole di Marinangeli che elogia Calcinari e quelle di Putzu che parla di “stabilità”: «Lo abbiamo visto negli altri comuni che governiamo: se c’è un gruppo compatto si vince».