Cerimonia in piazza Mentana per il 4 novembre. Vesprini: «Il sacrificio di quei giorni ci ispiri ad essere uniti»

PORTO SAN GIORGIO – Il sindaco Valerio Vesprini ha reso oggi omaggio al monumento ai Caduti in piazza Mentana in occasione della ricorrenza dell’Unità nazionale e della festa delle Forze armate.

A chiusura della cerimonia di deposizione della corona d’alloro, il primo cittadino si è rivolto ai presenti, in particolare agli alunni degli istituti De Amicis e Maddalena di Canossa, parlando di coloro che hanno reso possibile l’unità del nostro Paese.

«Il 4 novembre 1918 terminava la Prima guerra mondiale.  Da allora, ogni anno celebriamo l’Unità nazionale e onoriamo le nostre Forze armate, ricordando tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la loro vita per un ideale di Patria e per un forte senso del dovere – ha detto Vesprini – . I valori di coraggio e dedizione dei militari di allora e di oggi sono immutati. E’ grazie al loro impegno che oggi viviamo in un Paese libero, unito e democratico. Onoriamo i caduti e ricordiamo ogni giorno che l’unità è un valore da difendere e custodire. Che questo 4 novembre ci ispiri tutti a essere cittadini migliori, uniti e responsabili».

Alla cerimonia sono intervenute le autorità civili e militari cittadine, il presidente del Consiglio comunale Fabio Bragagnolo, assessori e consiglieri comunali.