Ciclismo: la 7° Edizione di Rghiro si svolgerà a Monteleone di Fermo

MONTELEONE – Dopo cinque anni a Rapagnano e uno a Grottazzolina, la 7° edizione di Rghiro, la Randonèè attraverso i Monti Sibillini, si disputerà, quest’anno, il prossimo 19 luglio, con partenza e arrivo a Monteleone di Fermo. Il tutto è stato ratificato nei giorni scorsi dal Presidente di Rghiro Marco Frattaroli e da Sindaco di Monteleone Marco Fabiani che dopo alcuni scambi di vedute hanno deciso di stringere insieme un rapporto di collaborazione pronto anche a valorizzare il territorio.

«Siamo felici e orgogliosi per questa opportunità – ha detto il primo cittadino di Monteleone Marco Fabiani – di poter dare lustro al nostro territorio tramite questa manifestazione sportiva. Monteleone è ancora un paese poco conosciuto nella provincia di Fermo, siamo un borgo che si occupa molto delle attività sportive visto che abbiamo già realizzato in passato gare ciclistiche e podistiche e vogliamo, insieme all’associazione ciclistica Rghiro sviluppare anche dei percorsi ciclopedonali».

Il Presidente di Rghiro Marco Frattaroli ha voluto spiegare alcune novità importanti che riguardano questa randonèè. «Finalmente torniamo a casa – ha detto Frattaroli – perché i pionieri di Rghiro, nel 2018, partirono proprio da Monteleone di Fermo. Quest’anno ci siamo assicurati anche un passaggio nella prestigiosa Piazza del Popolo di Ascoli Piceno che certamente renderà lustro alla Rghiro. Qualcosa nel tracciato è stato tolto e aggiunto sopratutto quei passaggi rischiosi e difficili da interpretare e avremo un ristoro in più rispetto agli altri anni».

Il Presidente ha poi voluto soffermarsi sulle iscrizioni: «Sono aperte dal 15 marzo fino al giorno della Randonèè fissato per il 19 luglio. Al momento a livello di prezzi, questi ultimi sono più vantaggiosi poi, con l’avvicinarsi dell’evento subiranno delle variazioni a salire».

Quattro saranno i percorsi classici: Il corto di 88 km, il Medio di 128 km, il Lungo di 159 km e il Rando di 219 km. La novità di quest’anno è rappresentata dal tracciato Gravel in sterrato dove tutti i partecipanti potranno usufruire degli stessi ristori degli altri. La macchina organizzativa dunque ha iniziato il suo lavoro per farsi trovare pronta il prima possibile.