FERMO – Doveva andare in scena il prossimo 13 agosto, gli organizzatori considerando le temperature alte di questi periodi hanno preferito posticiparla al 29 settembre. Dunque, la 13° edizione della Muri Fermani Gravel, organizzata dal Pedale Fermano Eventi, sotto l’egida della UISP e in collaborazione con la Marina Romoli Onlus, si terrà domenica 29 settembre mantenendo intatto il modus operandi.
Tre saranno i percorsi, il corto di 41,5 km con 800 metri di dislivello (tempo di percorrenza stimato in 2h30’), il medio di 70 km con 1500 metri di dislivello (tempo di percorrenza di 4h30’) e il lungo di 115 km con 2500 metri di dislivello (tempo di percorrenza di 7 ore).
Tre saranno anche i ristori il primo posto nei pressi del nuovo ponte Fermo/P.S.Giorgio, il secondo ad Altidona e il terzo a Moresco con il pasta party finale che si terrà presso il Centro Sociale Rione Murato a Fermo.
La macchina organizzativa è in pieno fermento pronta ad offrire un grande spettacolo considerando che stiamo parlando di una novità assoluta per la nostra zona. L’idea era balenata già alcuni anni fa agli organizzatori che prima di metterla in atto hanno valutato tutto a cominciare dai percorsi che saranno straordinari e belli anche da poter ammirare.
«Avremmo preferito farla nel mese di agosto – ha detto l’organizzatore del Pedale Fermano Eventi Alessandro Fasciani – perché questo è il mese del turismo, del Palio dell’Assunta e del Gran Premio Capodarco. Poi, facendo una valutazione attenta del momento, abbiamo voluto spostare la data alla fine di settembre perché le temperature certamente saranno più clementi. Non è detto però che già il prossimo anno torneremo alla data che avevamo stabilito in precedenza».