CNA Fermo: aree interne, nasce un patto territoriale per il rilancio di zone strategiche. Caranfa: «Ottimi spunti per la rinascita»

CNA – Focus su bandi e opportunità per le imprese venerdì scorso a Comunanza, nell’incontro organizzato dalle CNA di Ascoli Piceno e Fermo, in collaborazione con le amministrazioni di Comunanza e Amandola, la Camera di Commercio delle Marche e il confidi Uni.Co. Grande la partecipazione di imprenditori e tecnici locali, sia in presenza che collegati in diretta streaming.

«Al centro del seminario i bandi per il sostegno alle imprese – ha riferito il Direttore Generale CNA Fermo Andrea Caranfa, tra i relatori dell’incontro – le aziende possono presentare progetti per accedere alle risorse stanziate dalla Camera di Commercio e dalla Regione Marche, in particolar modo pensiamo a quelle dedicate alla riqualificazione delle aree interne. A questo proposito un’ottima opportunità sarà la nuova Zona logistica speciale (ZLS) nelle Marche, che offrirà semplificazioni burocratiche e crediti di imposta. L’incontro ha confermato l’impegno della CNA, in collaborazione con Uni.Co, nel fornire consulenza e assistenza per la presentazione dei progetti, puntando a garantire continuità a un’area imprenditoriale strategica per il territorio».

Non solo ZLS, ma il direttore generale di Uni.Co. Paolo Mariani, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, l’assessore alle Attività produttive Andrea Maria Antonini e il commissario straordinario per la Ricostruzione Guido Castelli, hanno illustrato anche le opportunità derivanti da Next Appennino, Decreto Coesione, Bando Borghi e altri bandi già pubblicati e di prossima uscita.

«Sono emersi ottimi spunti per la nascita di un vero e proprio patto territoriale – dichiarano i direttori di CNA Ascoli Piceno e CNA Fermo, Francesco Balloni e Andrea Caranfa – nel segno del sostegno alla rinascita ad aree dalle potenzialità straordinarie».