FERMO – Nell’ottica di una costante e proficua collaborazione tra l’Ast Fermo e l’associazionismo del Fermano, si è riunito, ieri pomeriggio al teatrino della Direzione generale Ast Fermo, in via Zeppilli, il Comitato di Partecipazione. Nel corso dell’incontro è stato presentato dal direttore generale, dr. Roberto Grinta, il processo di riorganizzazione della sanità sottolineando la volontà di accogliere proposte e misure ai fini della predisposizione dell’atto aziendale della Ast di Fermo.
Presenti al Comitato, oltre al direttore generale, il direttore socio-sanitario Ast Fermo, ing. Alberto Franca, la dr.ssa Sabrina Petrelli, referente Urp, il dottor Alessandro Ranieri, coordinatore Ambito XIX, Valentina Conti dell’Aism Associazione Italiana Sclerosi Multipla Ap-Fm , Michela Lunesu per Cittadinanzaattiva Fermo, Briscilla Paniccià della Fada Onlus – Associazione Famiglie Disturbi Alimentari Fermo, Paolo Antolini per Il Ponte Fermo, Armando Benedetti per la Confraternita di Misericordia Montegiorgio, Fortunato Cutini per l’Anffas onlus fermana, Rosario Pascucci per la Croce Verde di Fermo OdV, Marco Petrini per La Crisalide Associazione famiglie di disabili Porto Sant’Elpidio 2, Luciano Pini per L’Abbraccio OdV Montegranaro.
Sono state affrontate tematiche che riguardano il ruolo del volontariato nella sanità, i processi partecipativi e di collaborazione, la istituzione dei nuovi percorsi di accesso in una ottica di tipo socio-sanitario (apertura dei Pua – Punti Unici di Accesso e delle Cot). Al termine dell’incontro si è stabilito che i componenti del Comitato restituiranno alla direzione generale Ast di Fermo le proposte da valutare nell’ambito della stesura dell’Atto Aziendale di cui si parlerà nel corso di un successivo incontro che si terrà nelle prossime settimane.