SANT’ELPIDIO A MARE – Tutto è pronto per la riapertura delle scuole del comune di Sant’Elpidio a Mare. Conclusi gli interventi di delocalizzazione della scuola Bacci oggetto dell’intervento PNRR di costruzione della nuova scuola mediante la sostituzione dell’edificio attuale, sito in Via Carlo Alberto dalla Chiesa.
Nello specifico, la scuola primaria “G. Mazzoni” e la segreteria studenti sono state spostate presso i locali del palazzo Bartolucci, già adibito in passato a scuola dell’infanzia, messo a disposizione dall’Istituto Religioso Suore della Riparazione, in forza di un contratto di locazione stipulato con il comune. Presso il palazzo, nel quale, è stato necessario effettuare dei lavori di adeguamento funzionale ed impiantistico, saranno ospitate le otto sezioni della scuola primaria citata per complessivi centosessantacinque alunni.
La scuola secondaria di primo grado sarà invece ospitata nel “villaggio scolastico temporaneo” predisposto in via Fontanelle, realizzato con l’impiego di strutture modulari prefabbricate che il comune ha provveduto a noleggiare. L’area allestita ospiterà le tredici sezioni della scuola secondaria, oltre a tre aule per laboratori didattici, la sala docenti, i locali per il personale e per i servizi igienici. Gli studenti che saranno ospitati in tale struttura sono al momento duecentonovantuno. I lavori di allestimento delle strutture modulari sono iniziati a metà del mese di giugno e sono terminati il 3 settembre.
Lo sforzo dell’Amministrazione è stato rilevante anche per garantire la ripartenza di tutte le altre scuole e assicurare la ripresa ordinaria delle lezioni, fornendo altresì i servizi mensa e trasporto scolastico sin dal primo giorno.Il Commissario Straordinario, Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, nel ringraziare gli uffici comunali per lo sforzo profuso, augura un buon anno scolastico agli studenti di ogni ordine e grado, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale delle scuole di Sant’Elpidio a Mare.