Corso di perfezionamento sullo sviluppo territoriale sostenibile con la lectio del prof. Lanfranco Senn

FERMO – Giovedì 3 aprile prossimo, alle ore 15, la Sala Grilli della Cassa di Risparmio di Fermo ospiterà l’inaugurazione del Corso di Perfezionamento Approcci e contributi innovativi per lo sviluppo dei territori.

La lectio magistralis tenuta dal prof. Lanfranco Senn, professore emerito dell’Università Bocconi, tra i maggiori esperti del settore, sarà su “I Fondamenti delle Sviluppo Territoriale Sostenibile”.

Introdurrà i lavori il dr Valerio Temperini, coordinatore dell’Università Politecnica delle Marche. Coordinerà la sessione Massimo Valentini, Presidente della Fondazione San Giacomo della Marca.

L’iniziativa è stata presa dall’Università Politecnica delle Marche insieme  alla Fondazione San Giacomo della Marca e alla Fondazione per la Sussidiarietà.

Il corso di carattere post universitario, che riguarderà i Fondamenti dello Sviluppo Sostenibile della nostra Regione, ha ottenuto la collaborazione della Fondazione Cassa Risparmio di Fermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, della Fondazione Design Terrae, della Fondazione Marche e della Fondazione CR Jesi.

L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di preparare figure professionali che possano essere impiegate come dirigenti, funzionari, manager o consulenti in grado di gestire i processi di sviluppo territoriale.

Il corso vedrà gli interventi sia di docenti di rinomate università italiane (Università Bocconi e Università Sacro Cuore, Univpm, ecc.) sia di manager di importanti imprese italiane come di alti dirigenti pubblici.

Il programma prevede le seguenti lezioni: II fondamenti dello sviluppo sostenibile; La formazione del Manager per lo sviluppo sostenibile; I sistemi territoriali e le sfide “glocali”;  Le relazioni tra gli stakeholders; Metodi e strumenti di analisi territoriale; Modelli, metodi e strumenti di programmazione territoriale; La mobilitazione delle risorse umane; Le risorse finanziarie per lo sviluppo; Il management dello sviluppo sostenibile delle Marche.