MONTERUBBIANO – L’assessore alla viabilità del comune di Monterubbiano Marco Pazzi e il consigliere comunale Giampiero Polini hanno partecipato nella giornata ieri alla conferenza stampa di presentazione dei progetti ammessi a contributo regionale all’esito del bando 2024 per il miglioramento della rete stradale. Monterubbiano ha infatti presentato alla Regione un progetto per la manutenzione e la messa in sicurezza di alcune strade comunali, risultando beneficiario del bando per 136.500,00 euro, a cui il comune ha aggiunto 73.500,00 euro per raggiungere i 210.000,00 euro previsti per gli interventi individuati come necessari dal comune stesso.
Il bando della Regione Marche in questione è finalizzato a supportare comuni e provincie nella modernizzazione e messa in sicurezza della rete viaria di loro competenza, conformemente alla visione e alle linee di indirizzo dettate con il Masterplan delle Infrastrutture Stradali (D.G.R. n. 481 del 19.04.2021) e con il piano strategico delle infrastrutture Marche 2032 (D.G.R. n. 1536 del 25.10.2023). L’assessorato alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici della Regione Marche, guidato dall’assessore Francesco Baldelli, ha infatti introdotto e poi reso strutturale la misura dei bandi per la concessione di contributi agli enti locali per la progetta0zione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale, stanziando dei fondi a questo scopo.
Monterubbiano ha quindi partecipato al bando ed è risultato beneficiario per intervenire su tre strade comunali: Strada Comunale “Molino”, Strada Comunale “Canniccio”, Strada Comunale “Oreste Murani”. Per quanto riguarda la Strada Molino e Canniccio gli interventi previsti sono di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e di miglioramento e adeguamento tecnico-funzionale delle infrastrutture stradali. Per la Strada Murani, sarà invece previsto anche un marciapiede in corrispondenza del tratto antistante l’accesso pedonale a una casa di riposo lungo la Strada Murani, per garantire il transito dei pedoni in sicurezza vista la sezione ridotta della carreggiata e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
«La cura della rete stradale è al centro delle nostre attenzioni e dell’attività amministrativa. Siamo quindi fieri di essere stati ammessi a questo finanziamento, sperando di procedere quanto prima anche con l’avvio dei lavori su tre strade importanti del nostro territorio. A nome dell’intera amministrazione comunale, ringraziamo gli uffici del comune di Monterubbiano per la disponibilità e la competenza anche su questo procedimento, perché è solo grazie ad un importante lavoro di squadra che si raggiungono risultati a favore dell’intera comunità» – hanno dichiarato l’assessore alla viabilità del comune di Monterubbiano Marco Pazzi e il consigliere comunale Giampiero Polini a margine della conferenza stampa.