Digital marketing, scelta vincente: l’immagine del comune di Porto Sant’Elpidio cresce e si consolida

PORTO SANT’ELPIDIO – Oltre un milione di persone raggiunte, più di 4 milioni di visualizzazioni dei contenuti della città. Sono alcuni numeri dell’attività di digital marketing promossa dal comune di Porto Sant’Elpidio nei mesi estivi ed affidata ad AWD Agency. L’immagine di Porto Sant’Elpidio cresce, inizia ad essere maggiormente riconoscibile e può affacciarsi su aree sino ad oggi poco esplorate. Sono state diverse le campagne di social media marketing, che hanno variato per forma e tipologia di contenuti.

Sono stati prodotti video ed immagini, sia con proposte generali di promozione della città, sia dedicate a specifici eventi. Le attività sul web si sono rivolte sia a target più vicini, Marche e regioni limitrofe (Umbria nord Abruzzo e Romagna), sia su lunga mandata, per promuovere il soggiorno nel territorio, toccando le maggiori città del nord Italia ed aree urbane di Lombardia, Emilia, Umbria, Toscana, Piemonte, Umbria.

Da luglio a settembre la promozione sui social ha portato mediamente più di 500 visitatori al giorno nel portale turistico portosantelpidio.info, per scoprire eventi, luoghi di soggiorno o ristorazione, spiagge e punti di interesse. Nel sito sono stati inseriti dei sistemi che forniscono un’analisi dettagliata degli utenti, per età, genere e geolocalizzazione. Inoltre, nella sezione ‘dove soggiornare’, selezionando la tipologia di vacanza desiderata, era possibile chiedere direttamente un preventivo nelle strutture recettive registrate, in base alla categoria (hotel, B&B, villaggi vacanze, ecc). Sono stati compilati oltre 1000 moduli di richiesta, un numero significativo se si considera che l’utenza utilizza prevalentemente altri siti specializzati nella ricerca di strutture di soggiorno. Oltre la metà sono arrivati da Lombardia (27%) e Lazio (25%), seguono Emilia Romagna, Veneto e Umbria. Il 51% degli utenti ha mostrato interesse per i villaggi vacanze, il 23,5 per gli hotel, il 12 per appartamenti. Nei due terzi dei casi si chiedevano soggiorni da 5 a 7 notti, nel 14% dei casi da 8 a 10 notti, nel 9% da 11 a 15.

«Il report sull’attività di digital marketing evidenzia aspetti interessanti e fornisce spunti su cui lavorare in futuro – commenta l’assessore al turismo Elisa Torresi – In primo luogo il brand della città si sta consolidando. Da questa analisi, inoltre, scopriamo le zone in cui siamo fortemente recepiti, è il caso delle grandi città, come Milano o Roma. Ma ci sono anche aree di interesse dove potrebbe essere vincente investire in modo più mirato, perché abbiamo riscontrato notevole interesse, come in Emilia Romagna, in Veneto e in Campania. Sicuramente serve continuare a puntare sulla promozione, con una strategia ben delineata ed un’idea chiara di cosa comunicare, delle aree e del tipo di pubblico a cui intendiamo rivolgerci. Abbiamo avviato un percorso che sta riscuotendo risultati favorevoli e che vogliamo proseguire con convinzione».

«Avevamo preso l’impegno di investire i proventi dell’imposta di soggiorno per promuovere Porto Sant’Elpidio attraverso campagne mirare – ricorda il sindaco Massimiliano Ciarpella – Gli ottimi risultati dell’attività effettuata incoraggiano a proseguire sulla strada avviata. Stiamo puntando molto sulla brand identity della città e dei suoi luoghi d’interesse, un esempio di questi giorni è il lancio del logo identificativo di Villa Baruchello. Attendiamo i dati ufficiali sulle presenze turistiche di quest’anno, ma sentendo le strutture ricettive abbiamo già una panoramica positiva ed un trend in crescita».