PORTO SANT’ELPIDIO – È di 3212 bambini e ragazzi la popolazione scolastica che domani affronterà il primo giorno di scuola a Porto Sant’Elpidio, distribuita tra i 425 bimbi nei 5 plessi delle scuole infanzia, i 1103 alunni nei 6 plessi della primaria, i 768 nelle due secondarie inferiori Galilei e Marconi, i 916 che frequenteranno i 5 indirizzi dell’Istituto superiore Urbani.
«A tutti loro – nota il sindaco Massimiliano Ciarpella – rivolgo l’augurio di vivere con curiosità ed entusiasmo questo viaggio. Alle istituzioni, al mondo della scuola, alle famiglie, spetta il compito di metterli nelle condizioni di esprimere al meglio le loro capacità e di sviluppare talenti ed interessi. A loro quello di volare alto. Un augurio di buon inizio agli insegnanti ed a tutto il personale scolastico, costruttori di una società migliore».
Il nuovo anno di attività didattica che vedrà delle novità ad interessare alcune strutture. Gli studenti della primaria Collodi troveranno collocazione in un immobile di via Rossini, nei pressi del Ponte del palo, che ospiterà gli studenti nel periodo necessario fino al completamento della nuova struttura al quartiere Corva. Una soluzione che consentirà di mantenere l’unità del plesso, senza dover distribuire le classi in più sedi. La struttura ha una superficie di circa 600 metri quadrati nella quale saranno sistemate le 6 aule, spazi ricreativi, mensa, locali esterni e parcheggio. Nel frattempo, sono stati aggiudicati all’impresa vincitrice della gara d’appalto i lavori per la nuova Collodi, che partiranno a breve. Un investimento da 1,8 milioni di euro con fondi Sisma.
«Abbiamo lavorato alacremente per garantire l’allestimento delle aule in tempo utile per far partire regolarmente l’attività didattica dal primo giorno di scuola alla nuova sede – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Dallo scorso inverno, con l’inagibilità della vecchia Collodi, abbiamo dovuto fronteggiare una situazione di emergenza che però abbiamo risolto in modo funzionale alle esigenze di ragazzi, insegnanti e famiglie. Nel più breve tempo possibile prenderà il via il cantiere per la nuova primaria alla Corva, che il quartiere attende da lungo tempo».
Sono terminati anche i lavori alla primaria Mercantini di Cretarola, un progetto ereditato dalla precedente amministrazione dove è stato effettuato un intervento di adeguamento sismico, coibentazione del tetto e riqualificazione energetica, prevedendo all’esterno strutture esterne di irrigidimento con telai in acciaio.
In via Pesaro, in corrispondenza della primaria Rodari, sono in via di ultimazione i lavori di asfaltatura, che termineranno nella giornata di venerdì. Sarà comunque garantito il parcheggio in piazza Benedetto Croce e nel tratto nord di via Pesaro, fino all’incrocio con via Curtatone. Sarà regolarmente consentito il transito e l’accesso degli scuolabus. «Si registrerà qualche disagio nei primissimi giorni – conclude il sindaco Ciarpella – non è stato possibile ultimare precedentemente i lavori, ma si approfitterà di questi primi giorni di attività in cui non partirà ancora il tempo pieno con estensione all’orario pomeridiano, per ultimare l’opera prima possibile. Da lunedì 16 settembre il tratto in questione tornerà pienamente percorribile. Ringrazio dirigente, insegnanti e personale scolastico per la collaborazione».