Due scatti dell’elpidiense Greta Santandrea in mostra a Camaiore

SANT’ELPIDIO A MARE – Dopo aver visto due suoi scatti in mostra ad Anagni, lo scorso anno, quando ancora non era maggiorenne, Greta Santandrea torna protagonista in occasione di una mostra collettiva che si svolgerà il prossimo fine settimana a Camaiore, in provincia di Lucca. Appena diciottenne, Greta sta coltivando la sua passione per la fotografia ed ha risposto all’invito a partecipare che le è arrivato dall’Associazione Culturale “Eos Immagine” in occasione della mostra fotografica collettiva dal tema “Peperoncino. Fotografia d’autore”.

Tema piuttosto particolare ma non per questo meno stimolante di altri.

«Porterò in mostra a Camaiore il mio territorio – dice Greta in attesa dell’evento – non perché abbia fotografato dei panorami, non era questo il tema, ma perché in ogni scatto c’è qualche cosa che mi lega alla mia terra. Il primo è una composizione frutto di un laboratorio di fotografia al quale ho partecipato presso il Centro Giovanile di Casette d’Ete con il fotografo Francesco Paparini. Il secondo è un incrocio di culture sintetizzato in uno scatto che ho fatto alla Locanda dei Matteri, della chef Barbara Settembri, sempre disponibile ad aprire le porte del suo ristorante anche per iniziative diverse dalla degustazione di buon cibo. So benissimo di avere molto da imparare ma ogni volta che un mio scatto viene ritenuto all’altezza di essere esposto al pubblico per me è un motivo in più per andare avanti lungo questa strada».

Quella di Camaiore sarà una mostra fotografica diffusa, in centro storico, allestita in occasione di quella che è definita la festa più piccante dell’anno, il 12 e 13 ottobre: “Festa pic”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino che racconta il tema “peperoncino” tra stand espositivi, cultura, arte e gastronomia.