Entra nel vivo il Bababoom festival, da oggi fino a domenica a Marina Palmense

FERMO – Sono i giorni da vivere a Marina Palmense, i giorni di festa e di mare, di cielo azzurro e di amicizia. Entra nel vivo il Bababoom festival, oggi, mercoledì 17 luglio il taglio del nastro con tanta musica, incontri, possibilità. Dopo una giornata intensa, vissuta sempre all’insegna della musica, della vita all’aria aperta, del gioco e del divertimento, questa sera i primi eventi in programma, con i Salento Rockers, il rap di Egreen e Skarra mucci. Domani giovedì 18 luglio si replica, con alcuni nomi d’eccezione. King Shiloh dall’Olanda sarà protagonista della Dub Area del Bababoom festival. King Shiloh Sound System, con sede ad Amsterdam, in Olanda, è un internazionale sound system roots reggae e dub, fondato e ispirato attraverso l’ispirazione di Jah Rastafari nel 1991. 

Il fenomeno “sound system” è iniziato in Giamaica negli anni Cinquanta “ed è cresciuto in tutto il mondo fino a quello che è oggi. Dalla Giamaica al Giappone, dal Regno Unito al Brasile è unica l’emozione che un grande sound può generare. Altoparlanti auto-costruiti enormi, i più grandi amplificatori disponibili ed un equipaggio in grado di montarlo, farlo funzionare, e ripararlo, sono gli elementi chiave.

King Shiloh sono conosciuti come il suono che viaggia, hanno coperto più distanze negli ultimi 20 anni con il loro sound system più di qualsiasi altro in Europa. E poi, Brusco, il cantante romano, torna al Bababoom festival, sempre giovedì 18 luglio. Brusco, nome d’arte di Giovanni Miraldi, è conosciuto in passato come Papa Giovanni o Papa G, è noto per la sua carriera solista e come membro di una delle posse storiche del reggae italiano: la Villa Ada Posse. Un’artista che ha segnato con la sua musica varie generazioni.

Al Bababoom c’è anche l’area dedicata alla musica Reggae-Dancehall-Hip Hop attiva da mezzanotte e mezza fino a tarda notte. Si trova sotto il tendone in fronte al palco principale e all’interno è presente e si svolge anche l’area dibattiti, oltre che un bar speciale con una lunghissima scelta di birre artigianali e non.

La dancehall, più che un genere rappresenta l’attitudine di un dj e un mc di ricevere forward e saper coinvolgere la gente a ballare e divertirsi. In questa area infatti si spazia su più generi appartenenti alla famiglia del reggae, fino ad arrivare all’hip hop, alla jungle e alla drum&bass e trap moderna. 

Tante le sorprese presenti in quest’area durante la notte:le incursioni delle dancehall queen e le loro coreografie, gli ospiti di fama internazionali al microfono e i vari contest e competizioni in fase di programmazione.

Come ogni anno in spiaggia a partire dal primo pomeriggio sarà possibile selezionare musica per tutti i selector o sound interessati. Una console libera dove chiunque potrà iscriversi e scegliere il giorno e l’orario più adatto. L’area è posta sotto il tendone in spiaggia e sarà attiva dalle 14:30 fino alle 20. Tutte le crew, i sound, e i selecta di musica reggae sono invitati a far conoscere i propri gusti musicali. L’area è a ingresso gratuito come anche la partecipazione alla free yard.

Per prenotarsi basta scrivere a: freedj@bababoomfestival.it.

Come sempre c’è lo spazio per bambini e una festa che non finisce mai, da qui a domenica prossima, a due passi dal mare di Fermo.