“E…State con noi”: la campagna di sensibilizzazione della Polizia stradale fa tappa sul lungomare di Porto Sant’Elpidio

PORTO SANT’ELPIDIO – Il lungomare centro di Porto Sant’Elpidio ospiterà sabato 20 luglio una delle due tappe marchigiane di “E…State con noi”, campagna di informazione e prevenzione promossa dalla Polizia di Stato.

Tra la rotonda sul lungomare e viale della Vittoria, per l’intera giornata saranno posizionati mezzi, gazebi e personale qualificato per iniziative di educazione stradale. 

Saranno presenti il camper azzurro e la Lamborghini in dotazione alla polizia stradale. «Ringraziamo il comune di Porto Sant’Elpidio per aver subito accolto la proposta di ospitare questa tappa della campagna nazionale E…state con noi – esordisce il dirigente della polizia stradale di Fermo Ernesto Bamonti – Si tratta di una campagna che viene promossa a livello nazionale e che nelle marche fa tappa oggi a Senigallia e sabato 20 luglio, appunto, a Porto Sant’Elpidio. Le località sono state selezionate per intercettare le aree in cui si riscontra maggior flusso di turisti e visitatori, per raggiungere il maggior numero di persone. Il camper azzurro è una struttura che ospita un’aula multimediale, dei tappetini interattivi, un simulatore di guida. Avremo anche uno stand della polizia scientifica ed alcune moto d’epoca. Sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio i servizi che effettua la polizia stradale e per promuovere iniziative di sensibilizzazione alla sicurezza in strada ed al rispetto delle regole. All’iniziativa sarà associato un controllo aumentato nel fine settimana, con particolare attenzione al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze illecite. Abbiamo un laboratorio mobile che effettua analisi di primo e secondo livello sul posto».

«Ci fa molto piacere sia stata selezionata Porto Sant’Elpidio per questa importante iniziativa volta alla prevenzione, all’educazione stradale ed alla promozione della cultura della legalità – commentano il sindaco Massimiliano Ciarpella e l’assessore alla sicurezza Enzo Farina – Rinnovo la gratitudine alle forze di polizia per il prezioso e costante impegno svolto quotidianamente a tutela della collettività, un contributo dato anche dal paziente lavoro dietro le quinte che accompagna le numerose manifestazioni estive, per garantire che tutto si svolga in sicurezza».

Presente anche il vice comandante della polizia locale Spartaco Galieni, che evidenzia «l’eccellente collaborazione tra il nostro corpo e la polizia di Stato, garantiremo pieno supporto a questa giornata volta a divulgare la cultura della sicurezza e comportamenti responsabili».