Fermana, ora è notte fonda: perde 1-0 contro Fossombrone e la salvezza si allontana

FERMO -La Fermana incassa una sconfitta pesante, una battuta d’arresto che fa male. Un risultato probabilmente troppo severo per quanto visto in campo, con i gialloblù che hanno provato fino all’ultimo a mettere in difficoltà l’avversario, soprattutto nella ripresa, giocata con grande determinazione. A decidere il match è stata una conclusione dalla distanza di Amerighi, deviata in modo decisivo da Casucci, che ha spiazzato il portiere canarino Di Stasio. Una rete che ha punito oltre i reali demeriti la Fermana, punita proprio nel frangente del match in cui stava facendo bene.

IL TABELLINO

FERMANA 0 (4-3-3) Di Stasio; Casucci (38’st Diouane), Tafa, Cocino, Karkalis (48’st Ricci); Romizi (17’st Valsecchi), Etchegoyen (30’st Pappalardo), Mavrommatis (44’st Busato); De Silvestro,, Sardo; Bianchimano. A disposizione: Perri, Brandao, Perez, Tomassini. Allenatore: Mirko Savini

FORSEMPRONESE 1 (4-4-2) Bianchini; Riggioni, Urso, Giunchetti, Procacci; Amerighi, Pandolfi R. (48’st Camilloni), Conti (28’st Bucchi), Thiane (21’st Thiane); Broso (21’st Pandolfi L.), Casolla (14’st Kyeremateng). A disposizione:Damiani, Bianchi,  Satalino, Torri, Pagliari. Allenatore: Michele Fucili

MARCATORI: 25’st Amerighi

ARBITRO: Francesco Illiano di Napoli

NOTE  Ammoniti: Bianchimano, Conti, De Silvestro, Pandolfi R, Amerghi. Corner: 6-2 – Recuperi pt 0’, st 5′

LA CRONACA

La prima occasione della gara arriva al 15’: Casolla ci prova dal limite, ma il suo tiro termina sul fondo. Al 18’ proteste veementi del Fossombrone: Karkalis trattiene Amerighi al limite dell’area, ma per l’arbitro è tutto regolare e lascia proseguire. Al 23’ episodio controverso nell’area gialloblù: Etchegoyen mette un rasoterra teso dalla linea di fondo, Bianchini manca l’intervento e la palla finisce a Urso, che gliela restituisce. Il tocco sembra un passaggio volontario, ma il direttore di gara non ravvisa l’infrazione e lascia correre. Al 28’ sinistro insidioso di De Silvestro da fuori area: rasoterra preciso che sfiora il palo alla sinistra di Bianchini. Al 42’, punizione insidiosa di De Silvestro che mette un pallone insidioso in area, ma nessun compagno riesce ad arrivarci. La sfera attraversa tutto lo specchio e termina sul fondo. Si chiude senza recupero una prima frazione senza sussulti oltre che povera di idee e di occasioni importanti.

Nel secondo tempo al 7’, il Fossombrone protesta per un presunto fallo di Karkalis su Casolla in area, su un traversone di Procacci. L’arbitro lascia correre. Un minuto più tardi, all’8’, De Silvestro si incunea nell’area ospite e semina il panico: il suo destro viene deviato in calcio d’angolo da un difensore biancoblù. Al 15’, De Silvestro ci prova dal limite con un sinistro insidioso che costringe Bianchini a un intervento prodigioso in angolo. Sugli sviluppi del corner, la Fermana trova il vantaggio con Cocino, ma l’arbitro aveva già fermato tutto per un fallo in attacco: rete annullata. Al 20’, brivido per i tifosi gialloblù dopo un controllo impreciso di Di Stasio, con l’ex Kyeremateng che sfiora il colpo a sorpresa. Al 24’, Valsecchi mette in mezzo un cross rasoterra sul secondo palo, ma Conti è attento e chiude in extremis, deviando in calcio d’angolo anticipando Sardo. Un minuto più tardi, gli ospiti passano in vantaggio: conclusione di Amerighi dal limite, il pallone sbatte su Casucci e la deviazione beffa Di Stasio, completamente spiazzato. Al 34’, De Silvestro ci prova con il destro dall’interno dell’area: il pallone sfiora l’incrocio dei pali, facendo tremare i tifosi metaurensi. Al 18’ esce dall’area Di Stasio per anticipare Torri. Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi.