FERMO – Torna una misura sociale molto importante. E’ stato, infatti, pubblicato sulla home page del sito www.comune.fermo.it il bando per richiedere il contributo per la Tari 2024 destinato alle famiglie in difficoltà, esonerandole dal pagamento della terza rata.
Misura che prevede un contributo che l’amministrazione comunale in questi anni ha previsto ed erogato a beneficio di nuclei familiari residenti in città che si trovano in situazione di disagio sociale ed economico. Scadenza domande: 11 ottobre 2024. Sul sito www.comune.fermo.it l’avviso ed il modello di domanda cartaceo ed il link per inoltrare l’istanza on line.
«Una misura sociale importante che si rinnova da nove anni per sostenere tante famiglie in città – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro – che necessitano di un sostegno e questo può essere un supporto in questo senso su cui come amministrazione comunale abbiamo sempre creduto e che convintamente abbiamo sempre portato avanti».
«E’ una misura che va incontro a tanti nuclei familiari a basso reddito – ha detto l’assessore al bilancio Alberto Scarfini – una misura che viene annoverata fra quelle azioni messe in campo in questi anni proprio per situazioni di famiglie a basso reddito. Nel novero dobbiamo considerare che confermeremo per il 2024 anche un altro intervento importante come la riduzione della Tari per i nuclei familiari con figli universitari fuori sede».
Dal 2015 al 2023, in complesso, della misura hanno beneficiato centinaia di famiglie fermane ed in nove anni i fondi del contributo hanno superato in totale la somma dei 200 mila euro.
Possono partecipare al bando tutti i residenti nel comune di Fermo in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:
1) essere soggetti passivi della Tari secondo quanto previsto dalla vigente normativa fiscale;
2) avere un ISEE, in corso di validità, riferito al nucleo familiare residente coincidente con quello sul quale è stato calcolato il tributo, non superiore ad € 19.000,00;
3) essere in regola con i versamenti della Tari fino all’anno 2023 alla data di presentazione della domanda. Per coloro che si sono iscritti nell’anno 2024, essere in regola con il pagamento delle rate scadute sempre alla data di presentazione della domanda;
4) essere residenti nel comune di Fermo.
La domanda dovrà essere presentata al comune di Fermo, entro e non oltre il giorno venerdi 11 ottobre 2024, utilizzando una delle seguenti modalità:
a) direttamente online sul link https://comunefermo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=TRIB_006;
b) direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo, in via Mazzini n. 4 nei normali orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00; il martedì ed il giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00 – sabato chiuso)
c) a mezzo servizio postale, con raccomandata AR, indirizzata al Comune di Fermo, Ufficio Tributi, via Mazzini n. 4, 63900 FERMO. In tal caso farà fede il timbro postale di partenza
d) a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it