Fermo città europea dello sport, Giacobbi (Forza Italia): «Ha tutte le carte in regola, è ora che raccolga i frutti del suo lavoro»

FERMO – Forza Italia propone Fermo come “Città Europea dello sport 2027”. Presentata dal consigliere Lorenzo Giacobbi una mozione che invita l’amministrazione e il consiglio comunale a presentare una candidatura funzionale alla promozione turistica e alla capitalizzazione dell’impatto socio-promozionale degli interventi attuati dall’assessorato allo sport.

Il titolo “Città Europea dello Sport” è riservato alle città con più di 25.000 abitanti e viene riservato ogni anno a quattro città italiane. La scadenza per la presentazione della candidatura 2027 è il 31 marzo 2025

«Fermo ha le carte in regola per rappresentare un modello di destinazione qualitativa attraverso lo sport: ha lavorato prima e meglio di altri c»omuni ed è il momento che ne raccolga i frutti – spiega Lorenzo Giacobbi – Abbiamo un importante numero di realtà sportive olimpiche e paralimpiche nonché impianti e strutture sportive, alcuni dei quali di nuova costruzione o recentemente riqualificati, che ottimizzano la logistica per l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali; ci sono numerosi atleti fermani che militano nelle nazionali italiane come possibili testimonial del progetto, alcuni di essi anche olimpici e paralimpici. Infine, nell’ottica della crescita del ruolo di punto di riferimento del territorio, come capoluogo di provincia non si può non considerare il fatto che “Fermo Città Europea dello sport 2027” consentirebbe l’allineamento della promozione della città verso clusters tematici che gli altri capoluoghi di provincia delle Marche hanno realizzato in questi anni con candidature importanti a livello nazionale e internazionale».

L’iter amministrativo è stato ufficialmente avviato: un primo passaggio di condivisione è avvenuto in occasione della terza commissione dove l’assessore Scarfini, il presidente di commissione Remoli e i consiglieri di maggioranza ed opposizione presenti hanno tutti espresso interesse e un’apertura a trovare le soluzioni necessarie per raggiungere l’obiettivo. Ora il passo successivo sarà approfondire il tema e discuterlo in occasione del consiglio comunale previsto ad inizio 2025.

«Lo sport è un tema importante e trasversale, modello di eccellenza di valori educativi e linguaggio universale per facilitare il dialogo tra culture diverse e supportare le politiche di integrazione e inclusione sociale comunali. Sono sicuro che questa amministrazione, che ha già dimostrato di essere molto attenta a queste tematiche, vorrà supportare la mia proposta» conclude Giacobbi.