Fermo: consegnati i lavori per realizzare la soprelevazione alla primaria “Don Dino Mancini”

FERMO – Edilizia scolastica: scuola sempre più al passo con tempi. Nuovo step di interventi per l’immobile della scuola Primaria “Don Dino Mancini” in viale Trento. Oggi sono stati consegnati i lavori alla ditta Edil Tesino Group di Offida con cui, con un investimento comunale di 200 mila euro, verrà realizzata la sopraelevazione dell’ampliamento concluso e inaugurato lo scorso 21 febbraio, allo scopo di abbattere maggiormente le barriere architettoniche, che vedrà anche la creazione di una nuova aula, servizi e di un ascensore, che collegherà i vari livelli dell’edificio.

Questo stralcio è il proseguo dei nuovi spazi già realizzati e fruibili appunto da febbraio al piano terra, insieme all’abbattimento delle barriere architettoniche, finanziato nell’ambito del PNRR (Missione 4, Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.2: piano di estensione del tempo pieno e mense), dopo che l’Amministrazione Comunale aveva partecipato ad un bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il PNRR e che aveva visto un investimento complessivo di 350.000,00 (di cui € 136.000,00 PNRR ed € 214.000,00 Fondi propri).

I lavori anche in questo caso verranno coordinati dall’Ufficio Tecnico Comunale, in particolar modo dell’ing. Daniela Diletti (Rup), dell’arch. Noemi Belà, Direttore dei lavori. Il progetto è stato curato dall’arch. Paola Malvestiti, insieme all’ing. Federico Palestini per la “progettazione strutturale”, l’ing. Cesare Ascani per la “progettazione impiantistica” ed il geom. Luigi Belleggia per il coordinamento della sicurezza.

La scuola Primaria “Don Dino Mancini” era già stata oggetto negli ultimi anni di lavori di adeguamento sismico e di riqualificazione, finanziati dal Comune e dal Commissario per la Ricostruzione, che ne avevano consentito la riapertura nel settembre 2023.

«Un nuovo importante intervento in tema di edilizia scolastica ­ – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – l’ampliamento della Don Dino Mancini continua: si tratta di investimenti che in questi anni sono imparagonabili rispetto a quanto destinato in precedenza per l’edilizia scolastica. Ampliamenti, ammodernamenti, riqualificazioni, nuove scuole, riaperture, monitoraggio sulla sismica e adeguamenti per la sicurezza. Si tratta dei migliori investimenti sul patrimonio comunale».

«Dopo l’ampliamento al piano terra e l’abbattimento delle barriere architettoniche si procede con un nuovo intervento con una sopraelevazione, una nuova aula ed un ascensore – ha dichiaratol’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – che testimoniano l’impegno che ha da sempre questa Amministrazione Comunale per l’edilizia scolastica. Ringraziamenti all’ufficio tecnico comunale per il coordinamento dei lavori, ai professionisti ed alla collaborazione della Dirigente Scolastica e delle famiglie e del Personale scolastico».