SALUTE – Negli ultimi anni, il diritto alla salute è emerso come una questione di grande attualità, richiedendo un’attenzione sempre maggiore da parte delle istituzioni e della società civile.
Preoccupano i dati concernenti un costante e progressivo aumento del disagio giovanile, legato in buona parte alla mancanza di prospettive concrete di occupazione, di sicurezza economica e di solidi punti di riferimento. Ansia, depressione, difficoltà socio-relazionali in crescita e, a specie dalla pandemia in poi, il rifugio nei social. Segnali sempre più evidenti di una sofferenza diffusa, a partire dall’età adolescenziale hanno portato il Tavolo di Coordinamento a scegliere come tema della Settimana della Costituzione 2024/2025 il diritto alla salute, articolato in diversi aspetti, grazie alla sensibile partecipazione di esperti che nell’arco di due settimane consentiranno agli studenti delle medie inferiori e superiori di approfondire l’Art.32 della Costituzione e comprendere perché la salute sia un diritto universale ma anche le criticità del Sistema Sanitario Nazionale.
La consigliera provinciale Maria Grazia D’Angelo, delegata al Tavolo della legalità, aggiunge: «ringrazio i componenti del Tavolo di coordinamento, i dirigenti scolastici e i docenti per l’impegno profuso nell’organizzazione delle iniziative proposte nella Settimana della Costituzione. Il valore formativo delle attività che ogni anno vengono avanzate dal Tavolo della legalità sono per i nostri studenti un’opportunità di conoscenza e di crescita».
Occuparsi di salute comporta anche affrontare l’argomento, interdisciplinare, della prevenzione, nell’ottica di contribuire al benessere, a stili di vita più rispettosi della stessa qualità del vivere, nonché a sviluppare affettività, socialità, fino a raggiungere un benessere collettivo.
Sulla salute e l’equilibrio umani intervengono anche le condizioni climatiche ed ambientali.
E la disuguaglianza sanitaria sempre più evidente tra nord e sud: in Italia 4 milioni di persone rinunciano, anche nella nostra Regione, alle cure mediche per mancanza o insufficienza di risorse economiche.
Questi ed altri aspetti verranno trattati nella Settimana della Costituzione sul dritto alla salute che prenderà il via Lunedi 4 novembre con i procuratori Marinella Bosi ed Eugenia Sinigallia che incontreranno i ragazzi della scuola media Betti, per chiudere i lavori al Teatro comunale di Porto San Giorgio il giorno 20 dove si parlerà di prevenzione, diritti del malato, uso consapevole dei social e altri aspetti ancora connessi alla salute, con Laura Daphne Marziali, attivista oncologica, Paolo Nanni, esperto di comunicazione sanitaria e Social Radio .
Ogni giorno ci sarà un incontro formativo e divulgativo con tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, da Pedaso a Petritoli e Amandola, grazie alla partecipazione di costituzionalisti come Renato Balduzzi, già ministro della salute, Federico Toth (tra le cui pubblicazioni: “Politiche sanitarie: modelli a confronto” e “Professione medico”, Chiara Bergonzini (UniMC). Con Riccardo Sollini si parlerà di salute e welfare.Da Bruxelles verrà il giovane Filippo Mattioli, consulente giuridico della Commissione di Ambiente e Salute.
Oltre all’Ast con cui il TdL collabora da tempo, grazie all’attenzione della dottoresssa Rosita Mori, per la Settimana di quest’anno un grande contributo viene offerto dall’Ambito territoriale 19 e 20, grazie al quale gli studenti incontreranno una nutrizionista, una psicologa, una psicoterapeuta. Poi la dottoressa Romanelli, della Medicina legale.
Il Tavolo di coordinamento ha pensato di ampliare la platea dei discenti invitando a partecipare anche gli studenti della facoltà di Scienze infermieristiche. Con grande interesse da parte del Direttore, professor Giampiero Macarri, gli studenti della magistrale si collegheranno in diretta streaming, con la lectio del professor Renato Balduzzi.
Il Tavolo di coordinamento mantiene anche l’impegno di coinvolgere gli studenti dell’Einstein Nebbia di Loreto, vista la richiesta del preside Lucantoni di poter estendere anche ai suoi studenti alcuni degli incontri previsti per la Settimana della Costituzione, già da alcuni anni.
Giuseppe Iadonato, fondatore di “Mamma, esco a fare due passi” Social Radio:
«Per la nostra redazione è entusiasmante partecipare agli appuntamenti proposti dal Tavolo della Legalità perché promuovere la salute dei giovani è uno dei caposaldi del nostro impegno, attraverso rubriche ed incontri dedicati proprio alla buona alimentazione e alla prevenzione degli abusi digitali e dell’azzardo patologico».