FERMO – Dal Consigliere Comunale di Fermo Lorenzo Giacobbi (Forza Italia), una mozione per migliorare la raccolta differenziata nel centro storico ed il decoro attraverso la sostituzione dei cestini pubblici esistenti, con soluzioni moderne compatibili con il contesto architettonico e storico, che permettono la raccolta separata dei rifiuti in almeno tre frazioni: carta, plastica/metalli e rifiuti indifferenziati. L’iniziativa si inquadra nel percorso intrapreso dal Comune, con l’adesione alla rete dei “Comuni Plastic Free” e con l’attivazione di isole ecologiche informatizzate nei quartieri periferici, nonché nella crescente attenzione alla sostenibilità che dimostrano le associazioni cittadine in occasione dell’organizzazione dei propri eventi o con iniziative mirate.
“Credo che Fermo debba essere una città sempre più attenta all’ambiente, dove ogni cittadino, ma anche i turisti, possono contribuire attivamente a una gestione sostenibile dei rifiuti” dichiara Giacobbi. “Questa proposta è un passo concreto verso un futuro più verde e responsabile, in linea con gli obiettivi di sostenibilità stabilità dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono fiducioso che la mozione possa essere condivisa e l’iniziativa concretizzata pianificandone nei modi e nei tempi necessari la realizzazione. Quanto ai costi, credo che l’installazione di questi nuovi cestini rappresenta non solo un miglioramento della qualità ambientale, ma anche un’opportunità di risparmio a lungo termine, grazie alla riduzione dei costi di smaltimento e alla possibilità di accedere a finanziamenti attraverso bandi.”
L’introduzione di cestini per la raccolta differenziata nel centro storico risponde a diverse esigenze: da un lato, migliora il decoro urbano e l’immagine della città, valorizzando la sua identità storica e turistica; dall’altro, contribuisce in modo concreto alla riduzione dei rifiuti destinati alla discarica e al riciclo dei materiali, in un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità.
Nella proposta è prevista anche una campagna di sensibilizzazione che accompagnerà il progetto, con l’obiettivo di informare cittadini e turisti sull’importanza della raccolta differenziata promuovendo comportamenti virtuosi e responsabili.