FERMO – Con l’arrivo delle festività natalizie si riaccende a Fermo ogni anno il dibattito relativo alla pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in Piazza del Popolo.
Il consigliere comunale di Forza Italia Lorenzo Giacobbi rilancia la proposta già fatta per Fermo nel 2022, supportata dati alla mano anche da quanto dichiarato dal sindaco di Monte Urano in una recente conferenza stampa.
«Apprendo dalla stampa che il comune di Monte Urano allestirà una pista di ghiaccio sintetico di 112 metri quadrati. In un mese hanno calcolato un risparmio di 16mila litri d’acqua, 13mila kWh e 4 tonnellate di CO2.
Facendo un calcolo proporzionale, la pista di 370 metri quadrati allestita quest’anno in Piazza del Popolo a Fermo, se fosse stata in ghiaccio sintetico, avrebbe portato ad un risparmio di circa 52mila litri d’acqua, 43mil kWh e 13 tonnellate di CO2. Senza contare la possibilità di sfruttarla anche fuori stagione, per animare e valorizzare anche i quartieri periferici e, perchè no, affittare l’impianto non solo recuperandone il costo, ma costituendo un’entrata per le casse comunali.
La mia proposta nel corso di un consiglio comunale del 2022 però è caduta nel vuoto. La pista di ghiaccio è un’ottima attrattiva per il divertimento di giovani e famiglie. Ma vanno fatte scelte più sensate da un punto di vista economico ed ecologico visto che la tecnologia ce lo consente».
Le piste di ghiaccio sintetico negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede in Italia visto il successo ottenuto sia in termini di risparmio relativo a consumi di acqua, energia ed emissione di CO2, ma anche in termini qualitativi sulla resa, considerando che vengono infatti utilizzate anche da squadre di hockey su ghiaccio o pattinatori di alto livello in tutto il mondo per gli allenamenti.
Spero che Fermo in vista della candidatura a Città Europea dello Sport che ho recentemente proposto con mozione, tenga conto per il futuro di questa opportunità».