Fermo, sostegno alle famiglie in difficoltà per il pagamento degli affitti: domande entro il 31 dicembre

FERMO – Si ricorda che c’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per presentare le domande di partecipazione all’avviso pubblico a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche per il pagamento dei canoni di locazione (affitti) riferiti all’abitazione di residenza. Avviso le cui informazioni sono reperibili sulla home page del sito comunale www.comune.fermo.it dove è scaricabile anche il modello di domanda.

Una misura, con fondi esclusivamente comunali, che prevede un contributo erogato a beneficio di nuclei familiari residenti in città che si trovano in situazione di disagio sociale ed economico.

Possono partecipare al bando i residenti nel comune di Fermo in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:

– requisiti soggettivi:

1. essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all’Unione Europea ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o regolarmente soggiornanti in possesso del permesso di soggiorno di durata biennale;

2. avere la residenza anagrafica nel comune di Fermo presso l’alloggio per il quale si chiede il contributo;

3. non essere titolari, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione;

4. avere un reddito attestato da Valore I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) di importo non superiore ad € 6.947,33 – importo analogo all’assegno sociale anno 2024;

– requisiti oggettivi:

1. essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi di legge, in un fabbricato di civile abitazione;

2. aver pagato almeno 8 mensilità nell’anno 2024;

• Per l’accesso al presente beneficio il canone di locazione mensile, al netto degli oneri accessori, non può essere superiore a € 500,00.

Sono escluse le domande dei residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata o di alloggi reperiti e sovvenzionati attraverso iniziative intraprese dal comune o altro Ente pubblico.

La domanda dovrà essere presentata al comune di Fermo, entro e non oltre il giorno:

31 Dicembre 2024

Utilizzando una delle seguenti modalità:

direttamente all’Ufficio Protocollo del comune di Fermo, in via Mazzini n. 4 nei normali orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00; il martedì ed il giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00 – sabato chiuso)
a mezzo servizio postale, con raccomandata AR, indirizzata al comune di Fermo, Ufficio Tributi, via Mazzini n. 4, 63900 FERMO. In tal caso farà fede il timbro postale di partenza
a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it
Per informazioni è possibile rivolgersi al Front Office dei Servizi Sociali al n. 0734. 284236.