FERMO – Successo per la Festa di Natale che si è tenuta in questi giorni al Nido Comunale “M. Santoro” di Fermo, cui hanno preso parte anche l’Assessore Alberto Scarfini e il Dirigente Giovanni Della Casa che hanno portato i saluti e gli auguri di tutta l’Amministrazione ai piccoli e alle loro famiglie
Nell’ambito del progetto “Fiabe al nido” del Nido Comunale di Fermo, la tradizionale festa di Natale ha avuto come protagonista proprio una fiaba natalizia, “Lo Schiaccianoci”.
La storia è stata sapientemente reinterpretata dalla maestria dell’attore fermano Mirco Abbruzzetti che ha, gratuitamente e generosamente messo la sua istrionica capacità attoriale al servizio dei piccoli e delle loro famiglie, incantando così grandi e piccoli.
La favola, riadattata in una versione più stringata ma sempre efficace proprio per andare incontro all’età dei piccoli spettatori, è stata presentata attraverso uno spettacolo di marionette bello e suggestivo che ha letteralmente rapito, nella magia del Natale, lo sguardo dei piccoli utenti e dei loro fratellini.
Inoltre Alice e Cecilia della scuola di danza “Amonie Danza” di Marisa Di Cecca, hanno allietato lo spettacolo con un balletto tratto proprio dallo Schiaccianoci di P.J.Cajkovskij, ricevendo così l’applauso del pubblico, rimasto piacevolmente sorpreso.
Numerose le famiglie dei piccoli del Nido presenti che si sono poi scambiate gli auguri alla presenza di Babbo Natale, “avvisato” da un nonno, Sergio De Carolis, a partecipare alla festa ed a portare allegria ai bimbi. Un successo suggellato dalla collaborazione fra educatrici, famiglie, Amministrazione, per un luogo di crescita, di educazione e di bellezza, quella che i bambini sanno portare e diffondere.