Fermo, turismo a piedi e sostenibile: torna il trekking urbano alla scoperta della città

FERMO – La città di Fermo partecipa alla XXI Giornata Nazionale del Trekking urbano, ovvero il turismo a piedi, sostenibile, alla scoperta delle bellezze della città, in programma giovedì 31 ottobre (con partenza davanti alla Cattedrale di Fermo in due turni: alle ore 11.00 ed alle ore 15.00) con un percorso che permetterà di scoprire la storia di luoghi e spazi anche meno noti.

Un percorso che si snoda fra i vicoli del centro storico di Fermo, con un tratto di sentieristica ben curata (Parco Rimembranza) e un tratto urbano. Un percorso che non presenta difficoltà oggettive, il dislivello negativo. Tappe: Girfalco, Parco della Rimembranza e della Mentuccia, Giardino diocesano e Cortiletto Carifermo.

«Si rinnova l’appuntamento con il trekking urbano, una proposta di turismo lento sempre più diffusa, con percorsi a piedi in luoghi caratteristici e interessanti di una città. Il titolo di questa nuova edizione è “l’economia dei parchi urbani ”, con l’obiettivo di valorizzare i territori. Un’iniziativa attenta ad un turismo sostenibile e rispettoso, praticabile da tutti a qualsiasi età e senza necessità di particolari equipaggiamenti. Un tipo di attività che rientra nel turismo destagionalizzato sempre più diffuso e che a Fermo riscuote successo» – ha sottolineato l’assessore al turismo Annalisa Cerretani.

Specificità:

– tempo di percorrenza 2 ore

– lunghezza: 1,8 km

– punto di partenza: Cattedrale di Fermo

– orario di partenza: 31/10/2024 ore 11.00 e ore 15.00

– per informazioni e prenotazione obbligatoria: 0734.343434