PORTO SANT’ELPIDIO – Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cioccolato a Porto Sant’Elpidio: da venerdì 28 a domenica 30 marzo, Piazza Garibaldi si trasformerà in un paradiso per i golosi con la Festa del cioccolato artigianale. L’evento, organizzato dall’ Associazione Choco Amore con il patrocinio del comune di Porto Sant’Elpidio, sarà un’occasione unica per scoprire e degustare prelibatezze artigianali di altissima qualità.
Dalle 10 alle 22, i visitatori potranno esplorare la ricca tradizione cioccolatiera italiana, con maestri da tutta Italia che presenteranno le loro creazioni, offrendo un viaggio tra sapori autentici e lavorazioni artistiche. Dalle raffinate praline ai golosi spezzati, dal celebre gianduiotto al cioccolato arricchito con frutta secca tipica del Sud Italia, fino alle combinazioni speziate e ai cremini dal gusto inconfondibile.
Uno degli aspetti chiave della manifestazione è la valorizzazione del cioccolato artigianale. Oltre al gusto, la manifestazione offrirà anche un ricco programma di attività per ogni età. Per i più piccoli, il “Choco Play” sarà un vero paradiso di divertimento, con mascotte, truccabimbi e attività creative. Saranno promossi laboratori didattici dedicati agli alunni delle scuole primarie e medie della città, occasione per far conoscere questo alimento e per diffondere una cultura del consumo consapevole e responsabile. Saranno organizzati nel corso delle tre giornate dei cooking show e dei momenti di cake design rivolti a tutti. L’ingresso al villaggio del gusto e la partecipazione ai laboratori saranno gratuiti. Sarà inoltre possibile degustare ed acquistare nei gazebo i prodotti degli espositori: parteciperanno le migliori aziende di settore da tutta Italia.
«Abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta, apprezzando la qualità dell’iniziativa – commenta l’assessore al turismo Elisa Torresi – La Festa del cioccolato aprirà una stagione primaverile ricca di iniziative ed attrazioni, siamo certi che richiamerà tanti visitatori in centro. Abbiamo coinvolto anche le scuole cittadine, che visiteranno il villaggio e parteciperanno agli interessanti laboratori in programma».