Fino al 6 gennaio il presepe monterubbianese della contrada Chiesanuova tra i 100 esposti in Vaticano

MONTERUBBIANO– C’è un po’ di Monterubbiano a Roma fino al 6 gennaio 2025. Infatti, come già annunciato nei mesi scorsi, il presepe realizzato dalla Contrada Chiesanuova di Monterubbiano – già protagonista dell’edizione 2023 della manifestazione “Monterubbiano: le Vie dei Presepi” – è stato selezionato per partecipare alla 𝐕𝐈𝐈 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “100 Presepi in Vaticano”, inserita tra gli eventi culturali del Giubileo 2025. Il presepe monterubbianese è quindi esposto sotto il Colonnato sinistro di piazza San Pietro, a Roma, fino 𝐚𝐥 𝟔 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓.

Quest’anno sono ben oltre 100 i presepi esposti, provenienti da vari Paesi europei, come Francia, San Marino, Croazia, Polonia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, e del mondo, come Stati Uniti, Costa Rica, Venezuela, Brasile, Mali, Giappone, Filippine, Taiwan, Paraguay. E tra i presepi italiani c’è anche quello di Monterubbiano, la cui comunità ha partecipato numerosa all’inaugurazione dell’intera esposizione l’8 dicembre in Piazza San Pietro.

La mostra è stata inaugurata dall’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione e responsabile dell’organizzazione del Giubileo, insieme ad alcuni membri del dicastero e a una rappresentanza di Roma Capitale, in collaborazione con la quale è stata realizzata. Ad accompagnare l’evento, il concerto di brani natalizi del coro della scuola di musica della Scuola francese Chateaubriand di Roma e la banda musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato Città del Vaticano, che ha proposto alcuni brani ufficiali.

«Ringrazio di cuore il consigliere comunale 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐩𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢 e 𝐒𝐮𝐬𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐢𝐚𝐫𝐫𝐞𝐬𝐢, 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐌𝐚𝐧𝐨𝐥𝐨 𝐁𝐚𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 e tutte le persone che ci hanno lavorato, per aver regalato a Monterubbiano un così grande orgoglio, come quello di vedere esposto un nostro Presepe in Piazza San Pietro. Ma le emozioni dell’8 dicembre di Monterubbiano a Roma non sono finite qui, perché l’inaugurazione in Vaticano è avvenuta con l’accompagnamento della banda musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato Città del Vaticano, di cui fa parte il nostro concittadino Giuseppe Ricci. Un’emozione dopo l’altra, quindi, che ci portiamo ancora negli occhi e nel cuore» – ricorda ancora emozionata la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali.

L’intera mostra sotto al Colonnato di Piazza San Pietro resterà aperta fino alle 19.30 di lunedì 6 gennaio 2025. L’ingresso, per tutta la durata dell’esposizione, sarà libero, gratuito e senza necessità di prenotazione. La mostra – che è una delle tappe della rassegna “Giubileo è cultura” – sarà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19.30, fatta eccezione per il 24 dicembre e il 31 dicembre, quando l’orario di chiusura sarà anticipato alle 17.