FERMANO – Nei giorni scorsi, i Carabinieri del comando provinciale di Fermo hanno intensificato l’azione preventiva per il contrasto ai reati predatori, attraverso mirati servizi perlustrativi, pianificati nelle zone e orari più esposti al fenomeno. In dettaglio:
– recentemente, i Carabinieri della sezione radiomobile di Fermo, allertati dalla centrale operativa per alcuni furti in abitazione nel comune di Sant’Elpidio a Mare, raggiunta l’area d’interesse, hanno notato in quella strada, all’interno della corte di un’abitazione, un’autovettura sospetta, il cui conducente, avvedutosi della presenza dei militari, ha ripreso velocemente la marcia abbattendo una recinzione metallica. Il veicolo, dopo aver saltato un dislivello di circa mt. 1,50 ha cessato di funzionare, a causa degli ingenti danni, e nei pressi del parcheggio di un limitrofo supermercato, i tre occupanti, un uomo e due donne, hanno abbandonato il veicolo per addentrarsi nella vicina area boschiva. Immediatamente postisi alla ricerca degli occupanti del veicolo abbandonato, i militari sono riusciti a individuare e fermare una 42enne di origini croate, trovata in possesso di circa 1.000 euro in contanti. La donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Fermo, poiché ritenuta responsabile dei furti in concorso con gli altri occupanti del predetto veicolo, allo stato ancora ricercati ed in fase di identificazione.
– A Porto San Giorgio, i militari della locale stazione Carabinieri unitamente a quelli della stazione di Fermo, all’esito delle indagini avviate a seguito della denuncia di furto in abitazione formalizzata da un cittadino, hanno denunciato tre 30enni di origini georgiane, senza fissa dimora sul territorio nazionale. I militari, attraverso l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area dell’abitazione, hanno individuato il veicolo usato dai tre malviventi e sono risaliti alle loro identità, accertando inoltre che gli stessi, nei giorni precedenti il furto, avevano effettuato due sopralluoghi per analizzare l’impianto di videosorveglianza dello stabile nonché le possibili vie di fuga.
– A Montegranaro infine, i militari della locale stazione Carabinieri, unitamente a quelli della stazione Carabinieri di Pedaso, a conclusione delle indagini avviate a seguito di richiesta pervenuta al numero d’emergenza 112, che segnalava un furto in atto presso il distributore dell’acqua ubicato in località Capparuccia del comune di Ponzano di Fermo, hanno denunciato due uomini, rispettivamente di 43 e 23 anni, entrambi italiani, pregiudicati. I due individui sono stati controllati dai Carabinieri poco distante dal luogo segnalato e, sottoposti a perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di un piede di porco, strumento verosimilmente utilizzato per il tentativo di aprire il distributore di acqua.
Si ribadisce l’importanza della collaborazione tra i cittadini e l’Arma dei Carabinieri. Si invita a segnalare tempestivamente al numero 112 qualsiasi comportamento sospetto o anomalo: la sicurezza è un obiettivo comune e la presenza costante dei Carabinieri sul territorio rappresenta un deterrente fondamentale contro la criminalità.