FERMO – Se non è una candidatura a sindaco, poco ci manca. Il consigliere comunale Lorenzo Giacobbi, dopo essere uscito dalla Lega lo scorso mese, si accasa in Forza Italia e lancia un progetto per la città.
L’ingresso è stato annunciato questa mattina dalla consigliera regionale Jessica Marcozzi, a cui hanno fatto seguito altre nomine nel partito che seguono quelle presentate la scorsa settimana. All’interno degli azzurri c’è fermento e si sta creando una struttura fatta di professionisti e amministratori locali con l’obiettivo di crescere nel territorio, rispondere ai problemi dei cittadini e arrivare al 20% alle prossime elezioni politiche.
«L’ingresso di Lorenzo Giacobbi, consigliere a Fermo ed ex candidato sindaco, è una cosa che ci fa molto piacere. La sua esperienza politica e professionale qualificherà ancora di più il nostro partito a livello provinciale – dice la consigliera Marcozzi -. Con lui abbiamo fatto vari incontri, non è una scelte che è stata presa dalla sera alla mattina. Lorenzo ha incontrato il segretario nazionale Antonio Tajani e il coordinatore regionale Francesco Battistoni ma quello che più lo contraddistingue è che con lui è stato fatto un ragionamento su un progetto per la città, appoggiato da un gruppo. Un progetto che il nostro partito ha condiviso e che riguarda il futuro del territorio».
E se c’è un progetto e un c’è un gruppo, tutto lascia pensare che Giacobbi il prossimo anno potrà candidarsi prepotentemente per la poltrona da primo cittadino di Fermo. Una candidatura che spariglierà sicuramente le carte in città e soprattutto nel centrodestra.
«Ho sempre avuto un progetto per la città e in Forza Italia ho trovato una famiglia con cui poter costruire qualcosa di serio e concreto. Fermo non può stare al di fuori dell’attività politica essendo capoluogo di Provincia – commenta Giacobbi -. Ho fatto una scelta di campo, io che sono sempre stato persona di centrodestra e moderato. Sono contento che le nostre strade si sono incrociate con una progettualità perché sono una persona molto concreta. Sono felicissimo di questa scelta».
La consigliera Marcozzi ha poi annunciato alcune nomine di partito. Maria Rosaria Borriello, coordinatrice infermieristica del reparto di oncologia del Murri, andrà a ricoprire il ruolo di responsabile del dipartimento sanità di Fi per la città di Fermo. Una professionista che con la sua competenza punta a dare uno slancio in più al partito nel settore della sanità. «Onorata di poter dare il mio contributo – commenta -. La Regione sta già dando risposte importanti. Bisogna continuare a lavorare sulla rete di cure domiciliari e sulla prevenzione».
Romina Lattanzi invece sarà la nuova coordinatrice provinciale delle Pari Opportunità. «Un imprenditrice sempre presente e vulcanica – la presenta Marcozzi -. Forza Italia, che si qualifica come partito del lavoro, ha bisogno di questo tipo di persone».
Presente anche la responsabile senior del partito, Daniela Mataloni: «Vorrei riuscire ad avere contatti con tutti i respensabili regionali, provinciali e comunali perché c’è progetto a cui tengo e riguarda le persone più fragili, gli anziani».