Giancarlo Mariani, Luna e Giovanni Di Biagio vincono il campionato 2024 Liberi nel Vento

PORTO SAN GIORGIO – Una bella giornata soleggiata, un bel vento teso da nord e mare con un po’ di onda hanno fatto da cornice alla quinta giornata di regate dell’avvincente campionato 2024 Liberi nel Vento che è andato in scena davanti le acque del Marina di Porto San Giorgio.

Una serie di sfide veliche, il Trofeo Sollini Accessori Calzature – Sollini Unip Lda è giunto all’undicesima edizione, che hanno l’obiettivo di far crescere il livello tecnico del team e far debuttare in regata gli atleti che dopo aver effettuato il corso vela hanno deciso di entrare nella squadra agonistica.

Nelle prove di domenica 1 Settembre, sotto la direzione tecnica dell’ufficiale di regata Giampaolo Cognini, hanno debuttato ben quattro atleti sui diciotto timonieri della Liberi nel Vento. Alisiana, Yuri, Rocco sulle Hansa 303 e Roberto sul 2.4mR hanno ben figurato nelle due prove.
Da evidenziare la partecipazione di Roberto Catalini, infortunato del lavoro, che dopo aver effettuato il percorso di “Orientamento” ed “Avviamento 1” allo sport della vela per tutti, in base al protocollo Inail – Comitato Italiano Paralimpico naviga sicuro ed in autonomia sull’imbarcazione 2.4mR.
Presenti sul campo di regata anche due equipaggi in rappresentanza della Lega Navale Italiana di Giulianova. Iniziativa sportiva realizzata in collaborazione con il Marina di Porto San Giorgio, la Lega Navale, la Protezione Civile e la Croce Azzurra di Porto San Giorgio.

Classifica finale che vede, nella classe velica 2.4mR, la vittoria di Giancarlo Mariani davanti a Federico Burini e Giorgio Curzi. Luna e Giovanni di Biagio dominano nella classe Hansa 303 davanti a Tommaso e Matteo Ferranti. Terzo l’equipaggio composta da Sara Conti e Sophia Pinti. Buono il debutto, nella classe 2.4mR, di Stefano Ercoli che vince la prima prova e si piazza terzo nella seconda.
Alle premiazioni è stato presente il coordinatore del Marina di Porto San Giorgio, Mattia Aquilanti, ed Andrea Biccirè del Solettificio Biccirè che da sempre sostiene la Liberi nel Vento.

Ai vincitori, oltre ai trofei, sono stati consegnati anche dei presenti gentilmente donati dal laboratorio ottico No Name di Campiglione di Fermo e dalla Fattoria sociale di Montepacini.

Ora l’attività sportiva va avanti con intensi allenamenti in vista della partecipazione al Campionato Italiano delle classi olimpiche, organizzato dalla Federazione Italiana Vela, a fine settembre a Cagliari e con varie iniziative di promozione dello sport della vela per tutti.

Sabato 7 settembre sarà la volta dell’iniziativa “Inclusione in movimento” del progetto europeo Intereg Italia Croazia 2012 – 2027, il comune di Fermo ne è partner, che ha come obbiettivo lo sviluppo di servizi innovativi per la promozione del turismo accessibile, realizzato in collaborazione con varie realtà del territorio.