NOMINA – Gianluca Giandomenico, presidente della Fondazione Opere Pie “G. Didari” di Francavilla d’Ete, una delle residenze protette più grandi del territorio fermano, è stato eletto nel consiglio direttivo del Comitato Enti Gestori delle Marche in rappresentanza delle aree di Fermo e Ascoli Piceno.
Il Comitato, costituito nel 2015, rappresenta oltre 60 strutture socio sanitarie nelle Marche per una platea di assistiti, tra anziani e persone fragili, di oltre 10 mila persone.
L’assemblea dei soci si è svolta nei giorni scorsi a Osimo.
L’attuale presidente è Mario Vichi (Mastai Ferretti di Senigallia), oltre a Giandomenico questi i componenti del consiglio: Casavecchia (Grimani Buttari di Osimo), Gravina (Ircr di Macerata), Monti (Paolo Ricci di Civitanova), Romanelli (Arpili di Monte Giberto), Pierfranceschi (Asp di Pergola), Ragaglia (Fondazione Gregorini di San Marcello), Coppe (Ircer di Recanati); consiglieri con rilevanza istituzionale: Pesaresi (direttore ASP Jesi e Fabriano) e Di Bari (UNEBA Marche).
Proprio in questi giorni il Comitato sta cercando di sensibilizzare la Regione per aumentare le risorse da destinare alle residenze protette alle prese con le spese affrontate per adeguarsi agli obblighi di legge (L.R. n.21), i rinnovi contrattuali del personale sociosanitario e i continui aumenti dei costi di gestione. Senza un intervento concreto e urgente (aumento quota sanitaria e più posti convenzionati), è inevitabile l’aumento delle rette il cui peso ricadrà sulle famiglie incrinando il tessuto sociale del territorio.