VELA – Sono arrivati in Sardegna gli atleti della Liberi nel Vento che difenderanno i colori sociali all’importante manifestazione sportiva organizzata dalla Federazione Italiana Vela.
Il C.I.C.O. rappresenta una piccola Olimpiade della vela azzurra e a Cagliari vedrà la partecipazione di ben trecento atleti che si sfideranno in nove discipline olimpiche e le due Para Sailing, la classe velica 2.4Mr e l’Hansa 303 imbarcazioni di riferimento del Comitato Italiano Paralimpico per l’attività della vela per tutti.
Tra quattordici equipaggi della classe 2.4mR saranno due i portacolori della Liberi nel Vento presenti sulla linea di partenza: Giorgio Curzi su Ita 109 e Giancarlo Mariani su Ita 113 vice campione italiano al C.I.C.O. 2023.
Nella classe velica Hansa 303 che vede la partecipazione di ben trentatre imbarcazioni, ventidue in singolo e undici in doppio, per la Liberi nel Vento saranno presenti Claudia Benzoni e Daniele Malavolta.
Giovedì 26 a mezzogiorno, nelle acque antistanti Cagliari, sarà dato il segnale di avviso della prima prova. A seguire altre nove prove che si svolgeranno da giovedì a domenica.
Mentre alcuni atleti sono a Cagliari, alla base nautica continuano i test con Andrea Cionna, atleta paralimpico non vedente, che sta timonando un’imbarcazione Hansa 303 in solitario e le attività legate alla scuola vela, allenamenti team agonistico e, a breve, le iniziative con gli studenti di alcune scuole del comprensorio fermano.