SANT’ELPIDIO A MARE – L’assessorato alla cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con MAB Marche, AMAT e Consorzio Marche Spettacolo, promuovono dal 1° novembre all’8 dicembre 2024 il Gran Tour Cultura 2024, dal titolo ‘Marche, Terra dei Teatri’.
Obiettivo dell’iniziativa, giunta alla IX°edizione, è quello di mettere in risalto la straordinaria rete dei teatri delle Marche e di far riscoprire uno dei patrimoni culturali più preziosi della regione, prevedendo aperture straordinarie dei teatri, visite guidate ai sipari storici, presentazioni di documenti d’archivio, proiezioni e mostre tematiche.
Sant’Elpidio a Mare dedica due eventi allo splendido sipario storico del Teatro “Luigi Cicconi”, realizzato su disegno da Ferdinando Cicconi nel 1873 e ai numerosi documenti conservati presso l’archivio storico cittadino, grazie ai quali è possibile ricostruirne la storia.
Nei giorni di sabato 2 Novembre e domenica 8 dicembre, dalle ore 16:00, sono previste visite guidate al Teatro “Luigi Cicconi”, dove sarà possibile conoscere più da vicino il sipario e la sua storia e presso la biblioteca comunale “Antonio Santori” che esporrà alcuni documenti di archivio, tra i quali una lettera autografa di Alessandro Manzoni datata 1872, indirizzata al Sindaco di Sant’Elpidio a Mare, ad oggi mai esposta.
Tutti i documenti esposti rimarranno in mostra da sabato 2 novembre a domenica 8 dicembre, negli orari di apertura della Biblioteca Comunale “A. Santori”, in via Aldo Moro: lunedì e mercoledì 9,30-12,30/16,30-19, venerdì e sabato 16,30-19.
Informazioni e prenotazioni: ufficio turistico telefono: 0734.8196407, mail: ufficio.turistico@santelpidioamare.it.