BASKET – Dopo due sconfitte consecutive il Basket Fermo ritorna alla vittoria contro una delle dirette avversarie in classifica, il Vigor Matelica. Vittoria importante, quindi, perché aggiunge due punti alla classifica e distanzia ancora di più i matelicesi, consolidando l’ottavo posto.
La partita è stata giocata, soprattutto nel primo tempo, in difesa. Le due squadre hanno lasciato pochissimi spazi agli avversari per avvicinarsi a canestro, costringendoli a tiri forzati o da lontano. Punteggio in sostanziale parità nei primi venti minuti con un leggero vantaggio per gli ospiti alla pausa lunga. La svolta della partita si è avuta nel terzo periodo, quando nei primi minuti gli ospiti matelicesi hanno provato ad allungare il passo ma i padroni di casa fermani hanno reagito in modo imperioso non solo raggiungendo gli avversari nel punteggio ma superandoli di cinque al suono della sirena. Nell’ultimo quarto i giallo blu fermani hanno provato ad allungare il punteggio, raggiungendo una massima distanza di undici punti, ma gli ospiti hanno reagito senza, però, impedire la sconfitta.
Buona la prestazione dell’intera squadra fermana, anche in difesa. Il ritorno di Adem Catakovic in campo, dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet per qualche settimana, è la buona notizia: 11 punti a referto con un minutaggio inferiore al suo solito. Ottima la prestazione di Alberto Anibaldi e di Valerio Alessandrini, veri motori della squadra fermana, che hanno macinato chilometri per tutti quaranta minuti della partita. Ottimo l’inserimento in squadra di Berthol Nyonse Yetga, il nuovo arrivato, e da sottolineare l’aiuto dato alla squadra da Leonardo Pedicone oggi in grande spolvero.
Tutte buone notizie, a cui dovrebbe aggiungersi il ritorno in squadra di Filippo Panaro, in attesa della trasferta a San Severino di venerdì prossimo, in un campo tradizionalmente ostico per la squadra fermana. Un’occasione per sovvertire le tradizioni.
Tabellino:
Basket Fermo – Halley Informatica Vigor Matelica 63 – 58
Parziali: 13-12, 12-17, 20-11, 18-18
Progressivi: 13-12, 25-29, 45-40, 63-58
Basket Fermo: Catakovic 11, Quinzi n.e., Alessandrini 15, Nyonse Yetga 8, Del Buono (cap.) 4, Rossi n.e., Anibaldi 13, Paggi 8, Pedicone 2, Belleggia, Andrenacci n.e., Bruscantini 2. All.re Pomante, vice all.re Valentini.
Halley Informatica Vigor Matelica: Chiaraluce n.e., Fianchini (cap.), Mazzolini 4, Eleonori 18, Ferretti 9, Brugnola 3, Porcarelli n.e., Salvucci, Gaeta 8, Offor 4, Carbonari n.e., Palantrani 12. All.re Mari, vice all.re Frattali.
Tiri da 3: Fermo 10, Matelica 7
Tiri liberi: Fermo 7 su 11 (64%), Matelica 5 su 9 (56%)
Falli: Fermo 15 più tecnico all’allenatore, Matelica 14 con tecnico a Ferretti
Arbitri: Alessandro Maiorana Liga di San Benedetto del Tronto (AP) e Davide Sampaolesi di Osimo (AN)