Il Fermano al centro del Bilancio regionale: oltre 70 milioni per infrastrutture, sanità e territorio

FERMANO – Un bilancio che guarda al futuro del Fermano e di tutto il territorio marchigiano. I consiglieri regionali Andrea Putzu e Marco Marinangeli esprimono grande soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione 2025-2027 della Regione Marche, che prevede importanti stanziamenti per il Fermano.

“Abbiamo lavorato con determinazione per portare risorse concrete al nostro territorio, consapevoli delle necessità infrastrutturali che per troppo tempo sono state trascurate. Grazie a questo bilancio, il Fermano vedrà la realizzazione di opere fondamentali per lo sviluppo economico e sociale” dichiarano i Consigliere regionali di maggioranza Putzu e Marinangeli.

Tra gli interventi più rilevanti vi sono i 10 milioni di euro destinati alla strada Lungotenna, i 24 milioni di euro per la bretella che collegherà il casello autostradale di Porto Sant’Elpidio alla Lungotenna e altri investimenti importanti per la bretella che collega il casello autostradale di Civitanova Marche a Sant’Elpidio a Mare. Inoltre, sono previsti per il 2025 ulteriori 10 milioni di euro per l’ospedale di Fermo  e 6 milioni di euro per la strada provinciale Valdaso per allargare il tratto che va da Marina di Altidona a Rubbianello.

“Questi interventi rispondono a esigenze concrete dei cittadini e delle imprese, migliorando la viabilità e potenziando i servizi sanitari. La Giunta Acquaroli sta dimostrando con i fatti di avere una visione di lungo termine per la nostra Regione, andando a investire su interventi strutturali e non in semplici interventi spot” proseguono i Consiglieri.

Particolare attenzione è stata data alla sanità, settore in cui l’amministrazione guidata dal Presidente Francesco Acquaroli ha stanziato risorse superiori rispetto alle precedenti amministrazioni di centrosinistra. La recente inaugurazione dell’Ospedale dei Sibillini ad Amandola e i nuovi fondi destinati all’ospedale di Fermo ne sono la dimostrazione, con i lavori per l’apertura di quest’ultimo che procedono a ritmo serrato.

“Questi risultati testimoniano un impegno concreto verso un territorio che per troppo tempo è stato dimenticato. Oltre ai grandi interventi su strade e sanità, molti comuni del Fermano beneficeranno di ulteriori fondi per progetti locali, contribuendo a ridurre le disparità tra i territori e a favorire una crescita diffusa” concludono Putzu e Marinangeli.