La Porto Sant’Elpidio che verrà: incontro pubblico per discutere sui progetti strategici per la città

PORTO SANT’ELPIDIO – Una serata per fare il punto con la cittadinanza su alcuni progetti strategici per la città, dallo stato di avanzamento alle modifiche apportate rispetto alle previsioni iniziali. È l’appuntamento promosso dall’Amministrazione comunale, lunedì 29 luglio alle 21.15, al Polo culturale Beniamino Gigli. “Progetti Pnrr ma non solo, parliamone insieme” il titolo dell’iniziativa che vedrà gli interventi del sindaco Massimiliano Ciarpella, dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Balestrieri e del consigliere Giorgio Marcotulli, delegato al miglioramento della qualità della vita in ambito urbano.

Al centro dell’incontro i lavori in itinere all’ex mercato coperto, all’ex Orfeo Serafini e nell’area di Villa Murri. Parteciperanno anche i progettisti che stanno seguendo questi interventi, gli studi Sidoti, Iskra e Pompeo Castignani.

«Dopo poco più di un anno di amministrazione era opportuno un momento di confronto con la cittadinanza su alcuni progetti che cambieranno il volto di zone centrali della città – nota il sindaco Massimiliano Ciarpella – Illustreremo, insieme ai tecnici, alcune variazioni volte a rendere più fruibili le aree. Sarà l’occasione per allargare lo sguardo anche ad altre progettualità che intendiamo portare avanti nel corso del mandato».

«Con l’ausilio dei progettisti, che ringraziamo per aver dato la disponibilità ad intervenire, daremo una panoramica sullo stato di avanzamento dei lavori in corso, sulla tempistica dei diversi interventi e le previsioni per la conclusione dei cantieri e la riconsegna delle aree – continua il consigliere Marcotulli – Sarà l’occasione per soddisfare dubbi e domande dei cittadini e per raccogliere suggerimenti sui migliori utilizzi futuri di queste aree».

Il progetto che interessa il recupero del mercato coperto e la riqualificazione dell’ex Orfeo Serafini ha ricevuto un finanziamento con fondi Pnrr per 3,7 milioni di euro nell’ambito della rigenerazione urbana, mentre per l’area di Villa Murri si usufruisce di ulteriori 1,3 milioni da Pnrr per ridefinire la zona che va dal parco storico della villa al tratto che collega il centro al quartiere Corva.