PORTO SANT’ELPIDIO – Non si lascia attendere la risposta dell’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio sulla polemica dei costi sollevata dal Partito Democratico sulla mostra a Villa Baruchello: «In merito alla spesa per la mostra Le Marche – Fotografia contemporanea nella terra dei grandi maestri, con le opere di Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso va ricordato che il progetto è stato evidentemente ritenuto valido e meritevole, tanto da ottenere il secondo miglior punteggio tra le proposte culturali di tutte le Marche e da ricevere un significativo contributo della Regione. Per quanto concerne le spese a carico del Comune, sono conteggiate alcune voci già a bilancio dell’ente, come quelle per il personale che svolgerà attività di supporto all’allestimento della mostra, l’attività di marketing e comunicazione. Lo stesso allestimento rappresenta un investimento, che contribuirà alla riqualificazione della limonaia di Villa Baruchello, inserendosi in un progetto di valorizzazione di questa dimora storica da rendere punto di riferimento per manifestazioni culturali di alto profilo».
«Del tutto impreciso e fuori luogo l’attacco del Pd – commenta l’assessore alla cultura e turismo Elisa Torresi –. Impreciso perché non è mai stata effettuata alcuna presentazione della mostra. Si è data solo notizia del contributo ottenuto dalla Regione. Il consigliere Giorgio Marcotulli ha seguito in prima persona la stesura del bando, è intervenuto, pertanto, a pieno titolo a rendere noto il traguardo raggiunto. Evidentemente l’impegno attivo dei consiglieri di maggioranza all’attività amministrativa non rientra nel modus operandi di chi ha governato la città prima di noi. I nostri consiglieri partecipano attivamente, per idee, proposte ed organizzazione, non esistono prime donne! Un intervento fuori luogo, inoltre, perché solo dalle stanze del Pd non si sono accorti del cartellone estivo approvato sin dai primi giorni di giugno e ricchissimo di iniziative che hanno riscosso grande partecipazione».
«Senza voler rimarcare l’evidente successo ottenuto nella settimana della Notte + Rosa, con foto e video a testimoniare le decine di migliaia di presenze arrivate in città, notevole apprezzamento c’è stato per molti altri appuntamenti nel corso dell’estate – continua l’assessore – Per gli amici del Pd che si sono persi evidentemente tutto questo, segnalo le rassegne di concerti di opera lirica in Villa Baruchello, le lezioni spettacolo di Cesare Catà alla seconda edizione, la rassegna letteraria Una torre di libri ancora in corso, fino al festival Marchestorie in arrivo questo fine settimana, a cui Porto Sant’Elpidio partecipa per la prima volta. Non mi sembra poco per un assessore ‘latitante’ e senza l’assessorato ai grandi eventi, ma forse questo lavoro è sfuggito agli esponenti del Pd che, loro sì, hanno latitato a tutti questi appuntamenti, o forse erano troppo presi a conteggiare le mie partecipazioni».
«Se al Pd non dispiace, il contributo dei miei assessori alla giunta lo valuto io – conclude il sindaco Massimiliano Ciarpella – Guardando al programma di iniziative culturali sia invernale che estivo della città, senza dimenticare una stagione di prosa da record di abbonamenti, oltre al lavoro di promozione svolto a livello turistico, trovo che l’assessore Torresi stia ampiamente meritando la fiducia ricevuta. Ma amo poco parlare dei singoli, perché ogni azione è frutto di un lavoro di squadra. Mi rendo conto sia difficile da capire da chi ha amministrato in una continua competizione interna per ritagliarsi un posto al sole, noi siamo abituati diversamente».