“Liberarti 2.0”, un viaggio nell’arte attraverso gli occhi dei giovani

ARTE – “Dove possono portarci le emozioni?” Questa è la domanda al centro del progetto extrascolastico “Liberarti 2.0”: percorsi individuali di sostegno alla conoscenza del sè e alla motivazione finanziati attraverso il PNRR “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica” conclusi con la mostra allestita presso il Teatro romano di Falerone sabato 14 giugno.

L’evento è stato accolto con grande calore dalla comunità locale, in particolare dai genitori degli “artisti”: protagonisti sono stati infatti gli studenti dell’Istituto “Medi” di Montegiorgio, una delle tre sedi del polo scolastico “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, e dei ragazzi di ANFFAS fermana.

Nel dettaglio, hanno presentato le loro opere e performances artistiche gli studenti Aiello Andrea, Aiello Carlo, Andreozzi Elena, Ben Houichi Sara, Espinosa Valentino, Lattanzi Angelica, Luciani Angelica, Luciani Jacopo, Manyurova Sofia, Monini Matilde, Salvi Francesco Maria, Scoccia Flavia, Vita Emanuele,.VIttori Matteo.
Fondamentali sono stati inoltre i contributi delle ex allieve Ben Houichi Nesrine e Vittori Gloria.

L’evento è stato tenuto a battesimo per la seconda volta, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, dalla referente professoressa Chiara Vitali, e salutato con soddisfazione dal consigliere provinciale Liberati Pisana, e dal referente per ANFFAS fermana, Cutini Fortunato, che si sono complimentati per la grande cura con cui le “direttrici artistiche” dell’evento, Laura Beleggia e Benedetta Vitali, hanno guidato i ragazzi al successo della rappresentazione.

Apprezzamenti sono stati infine rivolti anche al professor Riccardo Santarelli, dell’Istituto “Medi”, che ha collaborato alla produzione delle componenti testuali delle opere.

Il percorso artistico dei ragazzi ha accompagnato il pubblico in un viaggio nell’arte come mezzo per compiere percorsi ed imprese unici, per comprendere quali sono le chiavi di lettura con cui i nostri ragazzi affrontano la realtà, sorprendendoci ogni volta che viene data loro la possibilità di farlo.

“Liberarti 2.0” è stata una grande occasione per “pensare con il cuore”: il catalogo della mostra sarà disponibile in formato cartaceo a partire da settembre 2024.