L’Unitalsi ed il Pellegrinaggio Nazionale dei Piccoli a Lourdes

PELLEGRINAGGIO – “Non sappiamo cosa accadrà, ma … Andiamo Insieme!”, questo lo slogan del II Pellegrinaggio Nazionale dei piccoli in treno che l’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Mariani) organizza dal 18 al 25 giugno 2025.

«Un treno carico di colori ed emozioni accompagnerà i bambini e le loro famiglie fino alla Grotta di Massabielle – dice Fabiola Casturà, Presidente della sottosezione Unitalsi della Diocesi di Fermo – per incontrare Bernadette, la Mamma Celeste e il suo figlio Gesù, che tanto ama i più piccoli. Regaleremo semi di speranza, capaci di germogliare anche nelle storie di vita più difficili».

Ad accompagnare i più piccoli verso Lourdes, oltre ai loro familiari, i volontari, gli assistenti … anche Dorothy e le sue scarpette rosse, lo spaventapasseri, il leone e l’uomo di latta, i quattro personaggi della magnifica favola di Oz: solidarietà, fratellanza, coraggio e sensibilità saranno i valori che i piccoli pellegrini, stando insieme, potranno comprendere.

Anche quest’anno, dopo la bella esperienza dello scorso anno, il pellegrinaggio verrà effettuato in treno. Una proposta senza dubbio unica ed indimenticabile: passare delle ore insieme nei vagoni, fra canti, preghiere, animazione, paesaggi che scorrono rapidi dai finestrini e … qualche ora di sonno, rende il pellegrinaggio speciale.

«È la seconda esperienza dei Pellegrinaggi Nazionali tematici rivolta ai più piccoli – si legge nel sito nazionale Unitalsi – in particolare a coloro che stanno vivendo il doloroso percorso della malattia ed a quelli che versano in condizioni di disagio. Coinvolgeremo anche gli ospedali pediatrici con i quali l’UNITALSI collabora e le nostre case di accoglienza sparse su tutto il territorio nazionale. Naturalmente l’invito è rivolto a tutti i bambini e ai loro familiari, che appartengono all’intera Associazione e che vogliono farne parte, che intendono vivere una straordinaria esperienza di pellegrinaggio pensato e organizzato utilizzando il linguaggio adatto ai bambini.»

Per informazioni: Sottosezione UNITALSI Fermo 340.2361191 / 0734.226168.

Email: unitalsifm@gmail.com