L’Università Popolare di Fermo inaugura l’anno accademico 2024-2025 e compie Tre Anni

FERMO – Domenica 1 dicembre, all’Auditorium San Filippo, l’Università Popolare di Fermo inaugura l’Anno Accademico 2024-2025 con una giornata di eventi e attività culturali che riflettono il suo contributo fondamentale alla crescita culturale e sociale del territorio. In questi primi tre anni, l’Unipop ha avuto un ruolo centrale nel promuovere la cultura della memoria, l’apprendimento intergenerazionale e l’inclusione culturale, consolidando significativamente la nomina di “Learning City UNESCO” per il comune di Fermo. Attraverso iniziative educative innovative, percorsi di formazione e progetti dedicati al benessere ambientale, l’Università Popolare ha dimostrato come la cultura sia il motore dello sviluppo locale e del miglioramento della qualità di vita, coinvolgendo cittadini di ogni età.

L’evento inizierà alle ore 10:00 con i saluti istituzionali. Alle 10:30 il presidente dell’Università Popolare di Fermo, professor Ettore Fedeli, illustrerà le principali attività e le prospettive dell’Università Popolare: ciò che è stato fatto, ciò che è in corso e ciò che si farà. A seguire, interverranno su tre progetti specifici la Prof.ssa Marinella Corallini, referente del Circolo di Scrittura e Cultura autobiografica; il dottor Luca Romanelli, responsabile della comunicazione e del Portale dell’Autobiografia; e il dottor Alessandro Ciaudano, referente per la valorizzazione del “Verde pubblico urbano ed extraurbano”. Alle 11:30 sarà data voce ai partecipanti.

Dalle 16:00, il pomeriggio si aprirà con la mostra e un video celebrativo dei “primi tre anni” dell’Università. La giornata proseguirà con performance artistiche e musicali presentate da Elisa Ravanesi: la giocoleria di Valerio Silenzi, il talento del rapper Kòstac, il gioco teatrale “Amore e Follia” con le allieve della scuola di teatro di Elisa Ravanesi. E poi, i 2 momenti culminanti: alle 17:00 il concerto “Cosa può insegnarci il Blues” con Stefano Berdini e la OGM Blues Band, e alle 18:30 “Las Sevillanas”, una danza popolare spagnola eseguita dal celebre Maestro Jose Greco, con Lory Campanella e le sue allieve.

Informazioni:
Per ulteriori dettagli, contattare il numero: 375 7488428.