Maltempo e allerta arancione: domani scuole chiuse in alcuni comuni della Provincia

FERMANO – La Regione Marche ha emesso nel primo pomeriggio un’ allerta arancione per rischio idrogeologico per la giornata di domani. Continua dunque l’ondata di maltempo che ha investito la nostra Provincia, così come continuano i disagi. A seguito di ciò, dopo una concertazione in Prefettura, alcuni sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

Gli edifici scolastici resteranno chiusi a Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Sant’Elpidio a Mare.

«Magari non succederà nulla ma in coscienza, e per massima precauzione verso le famiglie, avanti ad una allerta arancione così estesa mi sento di prendere questo indirizzo. Lo comunico già ora per dare tempo alle famiglie di organizzarsi – scrive il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro -. Mi preme ripeterlo: nessuno ha la palla di vetro tantomeno la protezione civile regionale che ha emesso l’allerta arancione e magari non ci sarà nulla di sconvolgente ma, lo ripeto, do preminenza alla cautela massima. Sarà chiuso anche il nido comunale, rimarranno aperti università, conservatorio e nidi privati».

Sulle stessa linea il primo cittadino di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini: «A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla Regione Marche, ho appena firmato l’ordinanza di chiusura  delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani giovedì 19 settembre, su sollecitazione di Sua Eccellenza il Prefetto di Fermo»

«Ho firmato questo pomeriggio un’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani, rimarranno regolarmente aperti solo i nidi privati – è la nota del sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella -. Una decisione concertata con la Prefettura, che tiene conto dell’allerta meteo arancione per le prossime ore, dei disagi alla viabilità che si sono verificati già questa mattina e dell’esigenza di garantire sicurezza a studenti, famiglie e personale scolastico. Dato che ci attendono ancora precipitazioni intense nelle prossime 24 ore raccomando a tutti di evitare spostamenti non necessari».

Ad aggiungersi ai comuni sopra citati c’è anche Montegiorgio, Grottazzolina, Montegranaro, Belmonte Piceno, Francavilla d’Ete e Monterubbiano.