PORTO SANT’ELPIDIO – Continuano gli interventi per risistemare gli asfalti della città, in alcuni punti fortemente danneggiati dall’usura e dalle radici degli alberi. La giunta ha deliberato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità per la manutenzione straordinaria delle strade cittadine, per un importo complessivo di 150.000 euro.
Dopo gli interventi eseguiti nei mesi scorsi, che hanno interessato l’asfalto del sottopasso di via Pesaro, in un tratto di via Pergolesi e in diverse arterie del quartiere Fonte di mare, si è deliberato di procedere con ulteriori asfaltature che interesseranno, nella prima parte della stagione autunnale, via Pesaro, un tratto di via Marche e di via Francia. Nel dettaglio, saranno rifatti i tappetini d’usura, previa fresatura o risagomatura del piano viabile. Si andranno inoltre a rimuovere le radici di alcuni pini, in particolare in via Pesaro, che hanno danneggiato la parte della carreggiata riservata ai parcheggi.
«Abbiamo pianificato una serie di manutenzioni, dando priorità ai tratti più ammalorati nella consapevolezza della situazione delle strade cittadine che necessitano di intervento – commenta il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Balestrieri – I lavori non si fermeranno qui, andremo a destinare ulteriori risorse e a sistemare altre vie e quartieri della città. Intendiamo dare risposte a tutte le zone del territorio, anche dove asfalti e marciapiedi non sono mai stati realizzati. Occorrerà tempo, ma con la giusta programmazione contiamo di garantire una viabilità migliore e più sicura su tutte le arterie di Porto Sant’Elpidio».
L’assessore Balestrieri invita la cittadinanza ad adoperare la piattaforma Municipium, sul sito web del Comune, per inviare segnalazioni. «È lo strumento migliore da adoperare, perché tutte le segnalazioni vengono registrate e verificate in un database da parte dell’ufficio preposto, poi si programmano gli interventi da eseguire in base alla priorità assegnata. Organizzando bene i servizi possiamo dare le risposte giuste. Invito i cittadini a segnalare con spirito costruttivo, la collaborazione di tutti è preziosa per garantire una città più vivibile e sicura».