PORTO SANT’ELPIDIO – Si è aperto stamattina il programma della città di Porto Sant’Elpidio, inserito nel festival regionale Marchestorie. Al polo culturale Beniamino Gigli, inaugurata la mostra “Carlo Cuini. Il poeta, l’uomo”, dedicata ad un protagonista della cultura cittadina. Proprio la figura di Cuini, insegnante, scrittore, poeta, organizzatore di iniziative culturali di successo, è il fulcro intorno al quale è stato allestito il cartellone di iniziative di Marchestorie. Una ricca carrellata di immagini va a ripercorrere tutta la vita di Cuini, dall’infanzia all’età adulta, dalle amicizie alle tantissime iniziative organizzate, come il Premio nazionale di poesia città di Porto Sant’Elpidio. Ci sono anche libri, documenti, articoli di giornale, la ricostruzione della sua postazione, con macchina da scrivere, occhiali e cappello. La mostra resterà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 fino a domenica.
Simona Ripari, che cura la direzione artistica degli incontri con l’associazione Ho un’idea, si è detta «onorata del programma allestito, che celebra la nostra città e con esse una persona come Cuini, che ha ricoperto un ruolo cardine».
«La storia di Carlo affonda le radici qui a Porto Sant’Elpidio – le parole del sindaco Massimiliano Ciarpella – La nostra era una città nuova, da poco costituita, il fermento culturale di cui è stato uno dei principali animatori ha portato a riconoscere la nostra come una città di cultura, che ha ospitato eventi di caratura nazionale e figure di altissimo profilo».
«Sono onorata di collaborare, insieme a Weis Ripa, che è stata il motore di tutto, per mantenere il ricordo di mio zio, da trasmettere anche alle generazioni che non lo hanno conosciuto, ma possono scoprirne scritti e testimonianze» ha aggiunto la nipote di Carlo, Rosella Cuini.
La presentazione si è conclusa con un aperitivo di benvenuto offerto da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo con la rappresentante locale Milena Sebastiani. Il programma di Marchestorie a Porto Sant’Elpidio proseguirà fino a domenica sera, con laboratori mattutini di poesia per bambini e ragazzi, presentazioni di libri pomeridiane e spettacoli serali.