FERMO – Sabato 29 marzo alle ore 21 la Stagione concertistica 2024/2025 del Circolo di Ave porterà per la prima volta in assoluto al Teatro dell’Aquila la super star del violino, Maxim Vengerov insieme alla straordinaria Polina Osetinskaya. Unica data italiana – insieme a Torino – dell’agenda 2025 del grande artista russo. Un concerto d’eccezione che ribadisce la missione de Il Circolo di Ave di portare a Fermo i maggiori protagonisti del panorama musicale internazionale.
Universalmente noto come uno dei migliori musicisti al mondo e vincitore di un Grammy Award, Maxim Vengerov, spesso definito come il più grande violinista vivente, si esibirà in un recital insieme alla sublime pianista Polina Osetinskaya, che ha iniziato la sua straordinaria carriera all’età di 5 anni, oggi nota per i suoi programmi sperimentali, la tecnica prodigiosa e le sue apparizioni sui più importanti palcoscenici internazionali.
La serata si aprirà sulle note delle Cinque Melodie op. 35 bis di Sergej Prokof’ev (1891-1953) che, scritte nel 1925, rappresentano il primo importante lavoro del compositore per violino e pianoforte. Sfruttando suoni armonici, pizzicati, corde doppie, Prokof’ev punta decisamente sulle capacità liriche del violino, sulla sua possibilità di eseguire lunghissime frasi melodiche in legato. Prosegue la serata l’esecuzione della Sonata per violino e pianoforte n. 2
in re maggiore, op. 94 bis, composta sempre da Sergej Prokof’ev nel 1944 e portata in scena per la prima volta a Mosca nello stesso anno dal celebre violinista David Oistrach.
Maxim Vengerov e Polina Osetinskaya proporranno poi al pubblico la Sonatina in sol minore D. 408 di Franz Schubert (1797-1828). Composta nell’aprile del 1816, testimonia l’inesauribile inventiva musicale del genio di Vienna e la sua grande abilità nello sfruttare le risorse timbriche ed espressive del violino e del pianoforte.
A conclusione della serata verrà eseguita l’immortale Sonata n. 3 in re minore di Johannes Brahms (1833-1897), che impegnò l’autore per circa due anni dal 1887 al 1888. Divenuta celebre per il suo carattere esuberante e incisivo, spesso incline al virtuosismo, ha avuto un’ampia diffusione nel corso degli anni nelle sale da concerto con un consistente apprezzamento da parte del pubblico.
La stagione concertistica 2024/2025 del Circolo di Ave gode del patrocinio del comune di Fermo – Assessorato alla Cultura.
Informazioni e biglietti | Informazioni e biglietti: www.ilcircolodiave.it. Biglietti da 25,00 a 40,00 euro. Ridotto per under 25 e over 65, allievi del conservatorio, abbonati stagioni prosa e opera TdA (AMAT e Rete Lirica delle Marche), rete regionale Marche Concerti. Per ulteriori informazioni: T +39 335 471693; info@ilcircolodiave.it.