PORTO SAN GIORGIO – I lavori di risanamento e ammodernamento del mercato alimentare coperto si apprestano ad entrare nella seconda fase. Ieri pomeriggio il sindaco Valerio Vesprini, alla presenza del direttore dei lavori Irene Sagripanti, ha incontrato gli operatori commerciali presenti nella struttura per definire i prossimi passaggi.
Il primo cittadino ha relazionato sul progetto e sulla volontà dell’Amministrazione di averlo inserito tra gli immobili strategici per il rilancio della città insieme al porto e al Palazzetto dello sport. «Il Comune è riuscito ad arrivare ad un progetto definitivo dopo pochi mesi dal suo insediamento, un passaggio indispensabile per procedere poi sia all’ottenimento delle risorse e alla realizzazione. Fin dall’inizio siamo partiti dalle esigenze degli operatori, condividendo con loro il cammino: amministrazioni di altre città, davanti ad interventi per simili strutture, hanno deciso di chiudere ‘tout court’ per lavori, bloccando le attività commercianti per oltre un anno e con riflessi inevitabilmente negativi per le stesse. Noi no: si è preferito percorrere un’altra strada, facendo il possibile per limitare i disagi degli operatori e dei clienti. Compatibilmente con le esigenze delle ditte impegnate, abbiamo sempre voluto tenere aperta la struttura procedendo per step, un modo di operare che abbiamo inteso riproporre anche per il futuro del porto e del Palazzetto e che ci ha portato all’ottenimento di importantissimi finanziamenti pubblici (7,2 milioni il primo e circa 2,5 il secondo)».
La prima parte dell’intervento che riguarda gli spazi antistanti l’ingresso principale (zona sud) sono in fase di conclusione. I commercianti, durante la riunione hanno recepito le indicazioni sulle prossime azioni: è emerso che il periodo migliore per l’avvio della seconda fase è quello immediatamente successivo alle prossime festività natalizie. Pertanto i lavori al mercato agroalimentare inizieranno nella seconda parte del prossimo mese di gennaio. Consisteranno nella sistemazione dell’impianto elettrico esistente, opere di tinteggiatura, abbattimento delle barriere architettoniche presenti all’interno della struttura con la realizzazione di rampe e di parte della pavimentazione.
Proprio di recente la Giunta comunale ha approvato il secondo stralcio appena presentato per un impegno economico di 300 mila euro. Il progetto relativo al mercato intende dare respiro agli spazi e limitare i consumi energetici, rendendo polifunzionale l’interno.