PORTO SANT’ELPIDIO – Il comune di Porto Sant’Elpidio figura tra i 16 ammessi al finanziamento della Regione Marche per la redazione dei Piani urbani di mobilità sostenibile. Il contributo concesso, pari a 29.755 euro, ammonta alla metà circa di quanto richiesto dall’ente nella domanda, con l’impegno a cofinanziare l’investimento con 26.000 euro di risorse proprie.
Le domande sono state superiori rispetto al budget di mezzo milione di euro inizialmente previsto e la Regione ha comunicato di essersi attivata per reperire ulteriori risorse da destinare alla copertura completa dei contributi richiesti. È possibile, quindi, che nei prossimi mesi arrivi un ulteriore contributo.
«Sin dall’insediamento volevamo sviluppare l’idea di adottare uno strumento teso a valorizzare i percorsi di mobilità sostenibile – commenta il consigliere delegato al miglioramento della qualità della vita in ambito urbano, Giorgio Marcotulli – Eravamo partiti con l’idea di adottare un Biciplan, o piano della mobilità ciclistica; il fondo regionale ci ha portati a lavorare ad un progetto ancor più strutturato, che analizzi i flussi di traffico, le abitudini nell’utilizzo del territorio e l’interconnessione tra aree di sosta. Il periodo estivo, che registra maggiori flussi di traffico, è ideale per uno studio ed un monitoraggio della città».
«L’accesso a questo finanziamento regionale, con l’auspicio possano essere stanziate ulteriori risorse, è un’ottima notizia per la città – nota il sindaco Massimiliano Ciarpella – Proprio la scorsa settimana, alla consegna regionale delle Bandiere Gialle Fiab che abbiamo ospitato a Villa Baruchello, si è parlato ampiamente dell’importanza di investimenti sulla mobilità sostenibile e di una pianificazione urbanistica moderna e lungimirante. Miglioramento e implementazione dei percorsi ciclabili, uno studio attento del territorio cittadino, una città più accessibile ad ogni livello sono obiettivi che vogliamo centrare con interventi sia nel breve che nel lungo periodo».