PORTO SAN GIORGIO – Migliorare la qualità della vita e dell’aria. E’ l’obiettivo principale del bando denominato Pums promosso dalla Regione al quale il comune di Porto San Giorgio ha partecipato ottenendo il finanziamento di 25.564 euro.
«Il piano urbano della mobilità sostenibile è stato al centro della valutazione della giunta, che nel marzo scorso ha deciso di partecipare al bando attraverso l’atto di indirizzo – ricorda l’assessore alla viabilità Marco Tombolini – . In precedenza l’amministrazione lo aveva considerato tra gli obiettivi strategici del programma elettorale.
Poco prima della partecipazione al bando avevamo approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione e l’ammodernamento della rete di viabilità ciclopedonale nell’ambito della più ampio piano della Ciclovia adriatica. Il Pums è un progetto ambizioso che nasce per soddisfare le nuove esigenze viarie e della cittadinanza. Non è solo sinonimo di mobilità sostenibile: promuove anche l’attrattività della città e il turismo collegando i punti-chiave presenti sul territorio. Garantisce la sicurezza stradale e l’accessibilità per tutti, nonché la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. Ottenuto il cofinanziamento, ora il comune si impegnerà a trovare le altre risorse necessarie alla realizzazione dell’intervento.
L’impegno nella pianificazione della mobilità sostenibile, così come la capacità di intercettare fondi pubblici, sono il segnale di una visione chiara e precisa che intende raggiungere obiettivi definiti», conclude Tombolini.