Monte Urano: tanti eventi, nuove associazioni e focus sulle manutenzioni. L’intervista al sindaco Andrea Leoni

MONTE URANO – Siamo stati ospiti a Monte Urano per intervistare il primo cittadino Andrea Leoni, eletto sindaco cinque mesi fa.

Leoni, nelle ultime elezioni hai scardinato una roccaforte della sinistra che qui ha governato praticamente da sempre. Quali sono state le emozioni e il segreto di quella vittoria?

I precedenti consiglieri di minoranza hanno fatto un lavoro importante, i cittadini hanno percepito il cambiamento e ci hanno dato fiducia. Non dobbiamo tradirli. Faremo delle cose buone, qualcosa sbaglieremo ma meglio fare e sbagliare che non fare, questo è il nostro mood di maggioranza. Devo essere il primo cittadino di tutti i monturanesi, rispettiamo chi come noi si è messo in gioco e con loro deve esserci un confronto e costruire dei ponti amministrativi mettendo nelle basi il bene e la crescita di Monte Urano

Quali sono state le prime cose che avete fatto e se ci sono state delle difficoltà?

Le difficoltà le abbiamo incontrate perchè entriamo in un meccanismo che è stato sempre gestito in continuità. Abbiamo dovuto capire lo stato di salute del comune e abbiamo trovato diverse solidità mentre per altre cose dobbiamo metterci mano. Carenti sono state le manutenzioni e i lavori pubblici perchè la precedente amministrazione aveva investito poco in questo. Abbiamo lavorato su diversi bandi, come il bando strade grazie all’architetto Mazzaferro e all’ufficio lavori pubblici per rifare un progetto fermo da diversi anni e abbiamo fatto le migliorie scolastiche.

Cosa funziona a Monte Urano e cosa invece c’è da migliorare?

C’è un forte senso di responsabilità dei monturanesi. La città è ritornata a vivere con nuove associazioni e nuove manifestazioni. Abbiamo dato un impulso su una nuova generazione di comunità che per noi è importante portare avanti il più possibile. Monte Urano è viva ma c’è una lacuna importante sulla tenuta della città. Serve un maggior senso di responsabilità sulle spese da affrontare nel 2025 riguardo le manutenzioni.

Quali sono i progetti futuri per Monte Urano?

Il futuro lo stiamo scrivendo in queste ore con gli uffici e con la maggioranza. Dobbiamo capire la nostra capacità di spesa, dove poter investire e quali sono le necessità. La precedente amministrazione aveva ottenuto un bando sull’efficientamento energetico e abbiamo deciso di destinarlo al campo sportivo comunale con nuove luci a led. Gli impianti sportivi avranno la loro focalizzazione importante, sia strutture dirette di proprietà comunale che le indirette, ovvero chi ha la gestione a lungo termine. Faremo dei cambiamenti per il bando strade, partirà il nuovo plesso per la scuola media e faremo altri progetti legati alle persone.