MONTE URANO – Presentata nel pomeriggio di mercoledì, presso i Giardini Pubblici, la Festa dello Sport in programma domenica prossima nel cuore di Monte Urano e contestualmente anche il programma di eventi del mese di Settembre previsti dall’amministrazione comunale.
Onori di casa che sono stati fatti dal sindaco Andrea Leoni: «I Giardini Pubblici saranno proprio il cuore pulsante delle manifestazioni. La scelta ricade proprio qui perché puntiamo al rilancio di questo luogo, allungando le manifestazioni estive, portando qualcosa di nuovo, in continuità con quanto già programmato dalla precedente amministrazione. Abbiamo confermato le manifestazioni perché l’apporto dell’associazionismo è importante e non possiamo privarcene, puntiamo sulla cittadinanza attiva come da sempre sosteniamo. Crediamo nelle associazioni che danno una grande spinta, che lavorano ogni giorno per far crescere la comunità. Nel programma ci sono alcune sovrapposizioni di eventi nella medesima giornata ma non è stato possibile evitarlo, pur essendo esso stesso sinonimo di grande attivismo e vivacità. Un grazie alla Regione Marche e a tutta la filiera amministrativa che ha patrocinato gli eventi. Un weekend importante il prossimo in cui per la prima volta torneranno le associazioni calcistiche a calcare il rinnovato comunale. Faremo degli adeguamenti sportivi per sostenere queste realtà è uno spettacolo e avere la Soccer Dream che giocherà qui è un plus molto importante. Ci teniamo al rilancio di Monte Urano e la sua vita culturale».
Nel fine settimana in programma Note in Libertà, protagonista il Premiato Corpo Bandistico città di Monte Urano che rinnoverà il gemellaggio con il gruppo ungherese che li ha ospitati nel 2022 ovvero l’Orchestra di Fiati di Felsőtárkány (Ungheria) diretta dal Maestro Gábor Szőnyi. Appuntamento il 7 settembre in Piazza della Libertà. A sottolineare l’evento Valerio Valeriani del Premio Corpo Bandistico: “Note in libertà nasce dalla necessità post covid di tornare ad esibirci in pubblico”. Sulla stessa linea il direttore Lanfranco Navisse: «Nel 2022 l’esigenza di ripartire mi ha portato a contattare delle mie conoscenze in Ungheria e ho avuto l’invito del maestro della banda che ospiteremo, tutto è nato da li. Siamo stati da loro il 16 giugno 2022 accolti con grande affetto, con uno spirito di accoglienza anche da parte del pubblico, applauditi e apprezzati. Abbiamo deciso di ricambiare l’ospitalità e ci siamo dati da fare per farlo quest’anno con la possibilità di portare un novità nel nostro paese».
Monica Mancini e Silvia Petrini, dell’Avis Comunale hanno presentato la terza edizione del Torneo Avis Padel in programma sabato e domenica presse il circolo tennis: «L’obiettivo è quello di avvicinarsi anche ai più giovani e sensibilizzare tutti sul dono e sull’importanza della donazione. Farlo in un contesto sportivo ha un valore ulteriore perché mette in evidenza anche lo stare in salute che è determinante. Un grande riscontro con le partecipazioni con 32 coppie in campo e cinque miste e le iscrizioni già chiuse da qualche giorno».
Ma domenica 8 settembre il centro storico diventerà un grande centro sportivo con la Festa dello Sport, presentata dall’assessore allo sport Mirko Steca. «In questo weekend i sovrapporranno diverse iniziative. Da un lato dispiace ma dall’altro significa che c’è vitalità e voglia di fare. Il cuore saranno proprio i Giardini Pubblici e le vie limitrofe con le associazioni e gli atleti monturanesi grandi protagonisti per momenti dimostrativi, di gioco, di svago e confronto. Saranno 18 associazioni in campo, la maggior parte cittadine, offrendo più o meno tutte le discipline, dalle più diffuse come il calcio ma anche tiro alla fune dove siamo campioni italiani. Ci sarà poi l’associazione di Kung fu che ha un campione italiano nostro concittadino e la Dream Soccer di calcio paralimpico che sarà presente con noi domenica e che abbiamo il grande piacere ed onore di ospitare. A margine di questa iniziativa, sono previsti stand gastronomici e spettacoli musicali con i Vasco Live. Un grazie enorme a tutti coloro che hanno contributo come sponsor, alle associazioni Monte Urano Calcio e Atletio Monte Urano che cureranno l’organizzazione dell’evento dove ci sarà anche la presentazione della Yuasa Battery Grottazzolina, società che rappresenterà il territorio fermano nella prossima Superlega di Volley».
Per presentare il restante programma eventi del mese di Settembre ci ha pensato l’assessore Francesca Barchetta che ha curato personalmente il programma eventi: «Tutti i fine settimana saranno nel segno degli eventi e delle manifestazioni. Dal 12 al 15 settembre il Pizza Pazza On Tour in cui si potranno gustare pizza gurmet con lo spazio dedicato il 15 settembre ai bambini che potranno mettere le mani in pasta appunto, creando e poi degustando la propria pizza. L’Open Day di Yoga il 15 settembre poi il 21 l’evento Sibillando, manifestazione che nasce nell’entroterra posta sisma e che è chiamata a creare un filo diretto con i paesi della costa. Il 28 settembre in programma la gara di Off Road con la presenza del campione italiano e mondiale mentre il 29 serata sotto le stelle con il maestro Sorichetti che proporrà le musiche di Puccini nel centenario della scomparsa e infine dal 23 al 29 settembre l’associazione culturale Arte and Dream proporrà una mostra di arte contemporanea nel Palazzo Comunale».