PORTO SANT’ELPIDIO – Nasce il Premio musicale Carlo Marcucci, che sabato 9 novembre, alle 21.15 al Teatro delle Api, vedrà la sua prima edizione.
Saranno 16 i giovani musicisti provenienti da 7 scuole delle Marche, dai 7 ai 18 anni, ad esibirsi in un concorso che celebra il maestro elpidiense, quando ricorrono i 100 anni dalla nascita ed i 10 dalla scomparsa. Ad allietare la serata Riccardo Foresi e l’orchestra That’s amore. Sarà allestito, a cura del quartiere Centro, un angolo dei ricordi. Presentano Wais Ripa e Paolo Paoletti.
Comporranno la giuria alcuni tra i più noti allievi di Marcucci. Il concorso è stato ideato e promosso dai familiari, con il supporto di Nuova associazione quartiere centro, San Crispino eventi ed il patrocinio del comune. Trombettista jazz, polistrumentista, arrangiatore ed autore di brani e colonne sonore, Marcucci è stato insegnante di musica alle scuole medie, è stato tra i fondatori del Corpo bandistico della città.
«Gli allievi spazieranno dalla musica classica al rock al pop, si esibiranno con svariati strumenti, come tromba, violino, batteria, chitarra e pianoforte – esordisce la figlia Annalisa Marcucci – I primi tre di ogni categoria (da 7 a 12 e da 13 a 18 anni) riceveranno una borsa di studio in denaro. Mio padre è stato un innamorato di musica, che ha insegnato e trasmesso a centinaia di allievi, tra cui Neri Marcorè, l’ex sindaco Mario Andrenacci, i musicisti Tullio Gualtieri e Diego Quaranta. Probabilmente se si fosse spostato in una grande città avrebbe avuto maggior successo, ma era troppo innamorato di Porto Sant’Elpidio per lasciarla. Nel corso della serata ospiteremo alcuni amici di Carlo Marcucci, racconteremo episodi ed aneddoti. Questo evento vuole anche essere un omaggio all’importanza dei maestri di musica nella nostra società».
«Abbiamo accolto favorevolmente la proposta di questa iniziativa in un anno particolarmente evocativo, dato che il maestro Marcucci nasceva un secolo fa e dieci anni orsono ci lasciava – evidenzia il sindaco Massimiliano Ciarpella – Un evento che celebra giustamente un protagonista della nostra città e che vuole contribuire alla crescita di giovani musicisti. Mi auguro che questo premio possa consolidarsi e proseguire anche nei prossimi anni».
«Ricordo Carlo Marcucci e la moglie Ginetta – le parole del vicesindaco Andrea Balestrieri – figure stimate nella nostra città, importanti rispettivamente nella cultura e nel commercio. Non possiamo che sostenere ogni iniziativa tesa a coltivare la memoria di persone che hanno dato tanto a Porto Sant’Elpidio».
«Conoscere chi eravamo per capire chi siamo oggi è un intento che ci ha mosso già in altre iniziative dedicate a Bruno Rosettani e Carlo Cuini, nomi importanti per la cultura di questa comunità – conclude l’assessore Elisa Torresi – Complimenti agli organizzatori per questa celebrazione del maestro Marcucci».